Da Enel un impianto a minibiomassa per Luxottica

di Michele Costanzo Commenta


Enel Energia realizzerà un nuovo impianto di produzione per il gruppo Luxottica nello storico stabilimento di Agordo in provincia di Belluno. L’impianto utilizzerà un sistema produttivo a minibiomassa innovativo nella formula, sostenibile e attentamente integrato con il territorio.

I lavori per il nuovo impianto di Agordo di Luxottica sono già stati avviati ed Enel prevede l’entrata in esercizio della struttura entro la fine del 2015. L’impianto a minibiomasse è di tipo trigenerativo e sarà in grado di coprire quasi completamente il fabbisogno termico dell’azienda (caldo e freddo) ed in aggiunta una parte del fabbisogno energetico. Complessivamente l’impianto sarà in grado di erogare una potenza di 199 kWe con un positivo impatto sull’eco-sostenibilità della produzione.

Il sistema di produzione che Enel realizzerà per Luxottica verrà alimentato a biomassa solida; si tratterà in massima parte di cippato forestale, sfalci e potature che arriveranno nell’impianto attraverso una filiera corta. Grazie alla collaborazione con l’Unione Montana e il comune di Agordo, la biomassa utilizzata nell’impianto arriverà dal territorio circostante in un raggio di 30-40 km. L’uso della biomassa locale per la produzione di energia consentirà una più efficace gestione del patrimonio boschivo abbinata e la preservazione dell’equilibrio idrogeologico dei versanti. Dal progetto congiunto di Enel e Luxottica è attesa anche una positiva ricaduta economica ed occupazione sul territorio locale.

Enel Energia porta avanti un ampio programma per la diffusione di piccoli impianti di produzione su base territoriale. L’uso delle biomasse in impianti di cogenerazione e trigenerazione può essere sostenuto da una filiera corta che riduce i costi di produzione e le emissioni di CO2. Questo genere di micro-impianti offre inoltre positive ricadute sul territorio rafforzandone il legame con il tessuto produttivo.

[Via | Enel.com]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>