Manifatturiero, cresce la produzione industriale

di Michele Costanzo 1


Anche dai dati di dicembre 2014 arrivano segnali positivi per l’industria italiana. Nelle usuali rilevazioni ISTAT riferite all’ultimo mese dello scorso anno, la produzione industriale è in crescita sia in termini congiunturali rispetto al mese precedente sia in termini tendenziali rispetto al dicembre del 2013.

Nel dettaglio delle cifre l’indice destagionalizzato della produzione industriale a dicembre ha registrato una crescita dello 0,4%. L’ultimo trimestre dell’anno si è caratterizzato quindi per una produzione industriale ancora in flessione ad ottobre ma in crescita sia a novembre che a dicembre. Il bilancio del trimestre resta seppur di poco negativo con una flessione dello 0,1%.

Sempre in termini congiunturali è il comparto dei “Beni strumentali” a registrare il maggior incremento della produzione industriale (+3,0%) ma positivo è il bilancio anche per “Beni intermedi” (+0,3%) ed “Energia” (+0,4%). Complessivamente negativo è invece l’andamento dei “Beni di consumo” in calo dello 0,9% ma con una netta distinzione al proprio interno: calano infatti i beni “Non durevoli” (-1,2%) mentre crescono i beni “Durevoli (+1,1%).

In termini tendenziali la produzione industriale a dicembre cresce dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2013. Particolarmente significativi sono i progressi registrati nei settori dei “Beni di consumo durevoli” (+6,1%) e dei “Beni Strumentali (+6,5%) mentre è in netta flessione il comparto “Energia” (-6%). Tra i singoli settori di attività è da segnalare la buona crescita (+1,3%) delle “Attività manifatturiere” al cui interno spicca in particolare il +14,7% nel settore “Fabbricazione di mezzi di trasporto

Il bilancio cumulato della produzione industriale in tutti i dodici mesi del 2014 resta invece negativo (con una flessione dello 0,8%) penalizzato soprattutto dal calo del comparto “Energia” (-5,2%).

[Via | ISTAT]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>