Manifatturiero, cresce la produzione industriale

Produzione industriale DIC14
Anche dai dati di dicembre 2014 arrivano segnali positivi per l’industria italiana. Nelle usuali rilevazioni ISTAT riferite all’ultimo mese dello scorso anno, la produzione industriale è in crescita sia in termini congiunturali rispetto al mese precedente sia in termini tendenziali rispetto al dicembre del 2013.

Nel dettaglio delle cifre l’indice destagionalizzato della produzione industriale a dicembre ha registrato una crescita dello 0,4%. L’ultimo trimestre dell’anno si è caratterizzato quindi per una produzione industriale ancora in flessione ad ottobre ma in crescita sia a novembre che a dicembre. Il bilancio del trimestre resta seppur di poco negativo con una flessione dello 0,1%.

Sempre in termini congiunturali è il comparto dei “Beni strumentali” a registrare il maggior incremento della produzione industriale (+3,0%) ma positivo è il bilancio anche per “Beni intermedi” (+0,3%) ed “Energia” (+0,4%). Complessivamente negativo è invece l’andamento dei “Beni di consumo” in calo dello 0,9% ma con una netta distinzione al proprio interno: calano infatti i beni “Non durevoli” (-1,2%) mentre crescono i beni “Durevoli (+1,1%).

In termini tendenziali la produzione industriale a dicembre cresce dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2013. Particolarmente significativi sono i progressi registrati nei settori dei “Beni di consumo durevoli” (+6,1%) e dei “Beni Strumentali (+6,5%) mentre è in netta flessione il comparto “Energia” (-6%). Tra i singoli settori di attività è da segnalare la buona crescita (+1,3%) delle “Attività manifatturiere” al cui interno spicca in particolare il +14,7% nel settore “Fabbricazione di mezzi di trasporto

Il bilancio cumulato della produzione industriale in tutti i dodici mesi del 2014 resta invece negativo (con una flessione dello 0,8%) penalizzato soprattutto dal calo del comparto “Energia” (-5,2%).

[Via | ISTAT]