Mito Vetta, il nuovo sistema industriale della Elca Radiocontrols

Mito Vetta è il nuovo controllo radio da remoto professionale che la Elca Radiocontrols ha messo a disposizione e sviluppato per gli argani forestali: di cosa si tratta esattamente? In pratica, si deve parlare di un sistema trasmittente davvero innovativo, il quale consiste di cinque pulsanti disposti in linea, oltre a un bottone utile per il bloccaggio d’emergenza; il prodotto in questione rappresenta dunque la miglior scelta in assoluto per quel che riguarda gli operatori professionali, in particolare quelli che hanno bisogno di sfruttare tutte le funzioni in maniera separata con gli argani utilizzati nella silvicoltura.

Tra le principali caratteristiche che si possono menzionare figura senza dubbio la batteria al litio: quest’ultima può essere rimpiazzata, ma soltanto dopo una garanzia di ben cinquanta ore di autonomia (questo vuol dire che si può lavorare per una intera settimana senza che vi sia bisogno di ricaricare), visto che la stessa Elca ha approntato un apposito sistema da questo punto di vista. Mito Vetta, inoltre, tende a sfruttare la stessa tecnologia che viene impiegata nel sistema Alpi (molto comune nell’ambito in questione), vale a dire il cosiddetto Lbt (acronimo che sta a indicare il Listen Before Talk). Pertanto, si ha a disposizione una piattaforma che è pienamente compatibile con gli altri ricevitori Alpi attualmente esistenti.

Il controllo industriale della società veneta vanta una dimensione piuttosto ergonomico e una compattezza non irrilevante, con il peso che è molto ridotto rispetto a quanto si potrebbe pensare (quattrocento grammi per la precisione), ma si possono anche ricordare l’ottima resistenza alle cadute e agli elementi esterni e il design che beneficia di cinture realizzate in cuoio e nylon. Il kit completo relativo a Mito Vetta include la radio trasmittente, il ricevitore, il carica-batteria (da 220 Vac, sigla che identifica il Virtual Audio Cable), una cintura da sistemare in vita e altri ricevitori.