I nuovi essiccatori Energy Saving di Omi Srl

La Officine Meccaniche Industriali Srl, compagnia friulana che è attiva dal 1990 nello sviluppo, nella realizzazione e nella distribuzione di prodotti per il trattamento dell’aria compressa e per la refrigerazione industriale, può ora contare sulla sua nuova serie di essiccatori Energy Saving: di cosa si tratta nello specifico? Questi apparecchi beneficiano di uno scambiatore di calore piuttosto innovativo e brevettato, il quale funziona a tre circuiti, vale a dire quello refrigerante, glicole e aria compressa. In questa maniera, è possibile risparmiare energia in maniera efficace e proficua, fino addirittura al 100% del carico complessivo.

In aggiunta, un ulteriore vantaggio è quello dei minori costi di esercizio, tanto è vero che la stessa Omi ha garantito un risparmio massimo del 90%. Per quali applicazioni possono essere sfruttati tali essiccatori? Entrando maggiormente nello specifico, essi sono indicati soprattutto in quei casi in cui è richiesto un uso non continuo o anche a carico parziale dell’aria compressa. Tra le varie caratteristiche e peculiarità da sottolineare c’è senza dubbio la dotazione di una apposita funzione del display, utile per capire e verificare in ogni momento quanto risparmio è stato realizzato, sia quello istantaneo che quello storico per la precisione. C’è poi una scheda elettronica nuova di zecca.

Grazie a quest’ultima e a una sonda aggiuntiva per il controllo del glicole si ottiene una efficienza migliore rispetto ad apparecchi simili, scongiurando anche la formazione del ghiaccio, un beneficio di non poco conto. Perfino il ventilatore a velocità variabile può essere controllato in modo adeguato, tanto è vero che questa caratteristica permette di raggiungere la prestazione migliore in qualsiasi condizione di carico e dal punto di vista ambientale. Riguardo, infine, alle condizioni standard e di riferimento, bisogna ricordare la pressione di esercizio, pari a sette bar, il punto di rugiada (tre gradi centigradi e -22 atmosfere) e la temperatura di ingresso dell’aria (da 35 a 55 gradi).