I vantaggi del nuovo sistema pneumatico di Metal Work

Metal Work è la società lombarda che è specializzata nella manifattura e nella distribuzione di prodotti pneumatici, cilindri e altri sistemi per il trattamento dell’aria: è proprio uno di questi sistemi che sta attirando l’attenzione ultimamente, definito addirittura come “straordinario” da alcuni addetti ai lavori. Nello specifico, si sta parlando di una serie di prodotti industriali, sia progettati che in fase di sviluppo: la novità interessante è rappresentata da una generatore di piccole dimensioni che funziona ad energia elettrica e la cui alimentazione è garantita da una microturbina che viene azionata direttamente dall’aria compressa.

Quest’ultima è una fonte che può essere rinvenuta in maniera piuttosto semplice, con gli ulteriori vantaggi del rispetto dell’ambiente, della trasportabilità e della non infiammabilità. In questo caso, il generatore è dotato di una potenza elettrica ben precisa, la quale viene sfruttata essenzialmente per due scopi. Il primo di essi consiste nell’alimentazione del nodo per la trasmissione in radiofrequenza sulla rete wireless; in aggiunta, è contemplata anche l’alimentazione di tutti quei sensori e degli attuatori dell’area che è coperta dal nodo in questione. Sono diversi i pregi che tale sistema industriale può garantire. Anzitutto, la potenza non viene limitata in nessun modo, nemmeno per quel che concerne la frequenza della trasmissione dei segnali.

Inoltre, il funzionamento è duraturo e continuo e non c’è alcun bisogno che si sostituiscano le batterie o altri strumenti simili. Tra l’altro, il comando degli attuatori pneumatici diventa possibile senza che ci si avvalga dei cavi di potenza. Come viene immessa in questo caso l’aria compressa? Quest’ultima giunge a un ugello speciale che è in grado di trasformare tutta l’energia in una vera e propria pressione relativa all’energia cinetica. Il getto, poi, va a coinvolgere e investire le palette della microturbina a cui si è fatto riferimento in precedenza. Infine, la potenza elettrica diventa disponibile per l’alimentazione di ingressi e uscite.