Il nuovo parco industriale della Contea di Wyoming

Un nuovo parco industriale è in fase di progettazione nella Contea di Wyoming, nell’area occidentale dello Stato della West Virginia: si tratta di circa undici acri che andranno a coinvolgere la cittadina di Tralee, più precisamente nell’ex sito della Lusk Lumber. Le previsioni parlano di pochi anni per sviluppare l’intero piano, ma soltanto dal momento in cui i finanziamenti cominceranno a diventare realmente disponibili, come ha anche spiegato Christy Laxton, direttore esecutivo della Wyoming County Economic Development Authority. Il costo approssimativo per una iniziativa simile dovrebbe essere pari a circa 600mila dollari, un importo ingente ma comunque necessario.

In effetti, bisogna smaltire i rifiuti del sito, depurare le acque e introdurre nuove linee industriali, come ad esempio un impianto per il trattamento degli imballaggi, il quale verrà con tutta probabilità collocato nell’area in questione dopo gli opportuni provvedimenti ambientali. Il costo citato in precedenza, inoltre, include i costi legali, ingegneristici, amministrativi e altre contingenze importanti. Un’altra precisazione importante della Laxton ha riguardato gli introiti incassati dall’autorità economica negli anni fiscali 2009-2011per le imposte sul metano, una somma superiore ai 662mila dollari. I progetti sono comunque ancora nella fase di bozza e dovranno essere anticipati e approvati dall’authority stessa, oltre che dalla Commissione della contea e, in ultima battuta, dal West Virginia Development Office. Un iter piuttosto lungo e travagliato per un progetto ambizioso.

Il piano prevede in pratica di asfaltare le aree che presentano materiali pericolosi, visto che poi si andranno a costruire edifici e strade da utilizzare ogni giorno. Le opzioni da scegliere sono diverse, quindi il piano industriale è destinato ad assumere una connotazione specifica in base alle richieste più importanti; l’attuale Rockefeller Industrial Park beneficia della presenza di sei imprese che forniscono lavoro a 115 dipendenti, anche se in quel caso si tratta di un’area di sei acri, pertanto occorre fare le debiti proporzioni.