Contea della Pittsylvania, in programma un vasto parco industriale

La Contea della Pittsylvania si trova nel Commonwealth americano della Virginia: ebbene, il Board dei supervisori locali ha appena approvato una delibera che è volta a introdurre una commissione economica per la valutazione di un sito per lo sviluppo futuro di un gigantesco parco industriale, un tentativo che si avvarrà del prezioso contributo della Pittsylvania Regional Industrial Facility Authority. Il costo complessivo di questa operazione dovrebbe essere di almeno sei milioni di dollari e riguardare una superficie complessiva di 230 acri. Si tratta, in pratica, del sito industriale che in questo momento è più disponibile in assoluto per quel che concerne un progetto di questo tipo.

Nel caso di approvazione definitiva del progetto, inoltre, verranno richiesti 750mila dollari per ogni singola località della contea, in modo da non far mancare nulla a nessuna zona. Il denaro in questione, tra l’altro, potrebbe provenire direttamente da un apposito di fondo di sviluppo economico, il quale include anche 1,1 milioni di dollari da sfruttare per confrontare le varie sovvenzioni e gli incentivi finanziari che stanno alla base di un progetto così importante. Si stanno perfezionando gli ultimi dettagli relativi al costo finale, ma i sei milioni di dollari sembrano proprio essere la cifra più papabile da questo punto di vista. La valutazione, poi, verrà posta in essere dopo che saranno intervenuti gli ingegneri chiamati in causa, con le stime che inizialmente riguarderanno soltanto un anno di lavori industriali.

C’è anche da aggiungere che, trattandosi di un “mega park”, così come vengono definiti in territorio statunitense, il piano da completare dovrà essere di primo livello. La contea in questione è divisa in sette distretti distinti: si tratta, nello specifico, di Banister, Callands-Gretna, Chatham-Blairs, Dan River, Staunton River, Tunstall e Westover. Tra le altre contee adiacenti, invece, possiamo sicuramente citare Bedford, Campbell, Halifax, Caswell (stato federale del North Carolina), oltre a Rockingham, Franklin ed Henry.