Il progetto del Boxwood Industrial Park di Cambridge

Che ruolo potrebbe avere un nuovo parco industriale per una città come Cambridge? La municipalità è convinta che l’iniziativa possa avere numerosi vantaggi, con l’apertura che è prevista per la prossima primavera. L’ottimismo sta largamente dominando, tanto è vero che Bo Densmore, direttore dello sviluppo economico della città britannica, ha annunciato i buoni progressi dei lavori in questione, i quali stanno coinvolgendo 110 acri. Il Boxwood Industrial Park, in particolare, ha beneficato del clima secco dell’ultima estate e se le cose dovessero andare come ci si aspetta, allora qualche prevendita precedente all’apertura del parco potrebbe avvenire già il prossimo mese di maggio (l’apertura vera e propria è stata fissata a luglio del 2013).

La struttura sta per essere istituita dietro il massiccio stabilimento della Toyota, nei pressi di Boxwood Drive. Nei progetti precedenti a quello che si sta descrivendo le principali disponibilità si rivolgevano soprattutto ai terreni paludosi e ai vivai, mentre la crescente filosofia verde di Cambridge ha modificato progressivamente questa impostazione. L’obiettivo è proprio quello di incoraggiare lo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. I potenziali acquirenti devono comunque essere convertiti a questa tendenza “green”, pertanto lo stesso dipartimento dello sviluppo economico sta lavorando da tempo per stabilire quali sono gli incentivi utili per i progetti-pilota.

Il piano prevede una importante assistenza nei confronti di quelle società che costruiranno usando materiali specifici, ma anche le fabbriche sostenibili: ora bisognerà presentare il tutto al consiglio cittadino per l’approvazione, per poi rendere fruibile il pacchetto stesso. Cambridge intendeva in realtà lanciare un simile parco industriale ben quattro anni fa, visto che era in cima alla lista delle priorità municipali, ma lo sviluppo ha poi subito un deciso rallentamento a causa di una serie di ritardi per le approvazioni ambientali e quant’altro. Per il momento, comunque, non sono ancora stati fissati i prezzi che andranno a caratterizzare i lotti disponibili.