Pompe industriali: Robuschi viene acquisita da Gardner Denver

Per Robuschi si tratta di una svolta storica: la società parmense, la quale vanta ben settanta anni di attività nel settore delle pompe centrifughe e dei soffiatori, sta per diventare americana a tutti gli effetti, dopo l’accordo siglato tra Aksia Group, sgr che detiene una quota di maggioranza della stessa azienda emiliana, e il gruppo Gardner Denver. L’intera operazione prevede un esborso finanziario non certo indifferente, circa 152 milioni di euro. Le pompe per il vuoto e i compressori a bassa pressione della Robuschi sono tra i più importanti del nostro paese per quel che concerne le applicazioni industriali; nello specifico, di questo brand si sente parlare in ambiti come il trattamento delle acque, l’ingegneria, le costruzioni, ma anche le applicazioni alimentari.

Che cosa accadrà ora con questa nuova “proprietà”? Il capitale di Robuschi finisce direttamente nelle casse del gruppo americano, il quale può vantare un fatturato di tutto rispetto, dato che le ultime rilevazioni del 2010 parlavano chiaramente di quasi due miliardi di dollari da questo punto di vista. Inoltre, il pesce più piccolo non poteva non finire nelle fauci di quello più grosso: per inciso, Gardner Denver è il leader mondiale indiscusso per quel che riguarda la produzione di compressori, pompe ad anello liquido e altri macchinari dalla tecnologia elevata, con un particolare interesse nei confronti dell’industria petrolchimica, medica e dei trasporti.

Anche il fatturato dell’azienda italiana però non è da trascurare: per il 2011 sono previsti settanta milioni di euro, in larga misura grazie alle esportazioni, tenendo conto che vi sono quattro filiali molto importanti presenti nel continente europeo (nello specifico in Francia, Danimarca, Germania e nel Benelux). Le prospettive più concrete mettono in luce nuove strategie nell’ambito della divisione Industrial Product Group, cercando di non far mai mancare la qualità che contraddistingue i prodotti in questione, oltre a una appropriata valorizzazione industriale del marchio.