Brembo rileva il 66% della cinese ASIMCO Meilian Braking Systems

di Michele Costanzo 1

Brembo ASIMCO Cina
Importante investimento in Cina per Brembo, società italiana nota il tutto il mondo per lo sviluppo e la produzione di sistemi frenanti. Brembo ha infatti concluso un accordo per rilevare una quota di maggioranza in ASIMCO Meilian Braking Systems, società cinese a sua volta impegnata nella produzione di sistemi frenanti per l’industria automobilistica locale.

Più in dettaglio Brembo ha siglato un accordo con ASIMCO (China) Limited e ASIMCO
Technologies Hong Kong Limited Technologies Group Ltd per rilevare il 66% di ASIMCO Meilian Braking Systems. L’operazione dovrebbe concludersi già nei prossimi mesi all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie e del parere positivo delle autorità Antitrust. La rimanente quota azionaria del 34% della società resterà sotto il controllo della società pubblica Langfang Assets Operations Co. Ltd.

Il valore dell’operazione che porterà Brembo a rilevare la quota di maggioranza in ASIMCO Meilian Braking Systems è stimato in circa 86 milioni di euro. Per l’esercizio 2015 il fatturato della società cinese è invece previsto sui 90 milioni di euro.

A livello industriale ASIMCO Meilian Braking Systems è basata a Langfang nella Provincia cinese di Hebei ed opera attraverso una propria fonderia ed uno stabilimento per la produzione di dischi freno realizzati in ghisa. L’azienda occupa complessivamente 580 dipendenti ed ha relazioni commerciali con i produttori locali di autoveicoli. Come per molte altre zone della Cina, l’industria dell’auto nella regione è organizzata prevalentemente attraverso joint-venture nate dalla collaborazione tra aziende cinesi ed i grandi gruppi dell’automotive europei ed americani.

In questo senso la il nuovo investimento consentirà a Brembo di fornire un migliore supporto ai propri clienti oltre che a rafforzare la presenza diretta della società sul mercato cinese.

[Via | brembo.com]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>