Prezzi alla produzione industriale in calo nel 2013

di Redazione Commenta


L’ISTAT ha diffuso i dati sull’andamento dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali aggiornati al mese di dicembre 2013. L’istituto di statistica ha rilevato un tendenziale calo dei prezzi sia rispetto al mese precedente che nel raffronto con il 2012. Negativo è anche il bilancio annuale.

Entrando nei dettagli delle cifre i prezzi alla produzione dei prodotti industriali hanno registrato in dicembre un calo contenuto dello 0,1% rispetto al mese di novembre 2013. Più marcato è invece il calo nel raffronto con dicembre 2012: in questo caso infatti la contrazione è stata pari all’1,8%.

Nel dato complessivo su tutto il 2013 i prezzi alla produzione hanno registrato un calo del 1,1% mentre a termine di raffronto il 2012 si era chiuso con un incremento del 3,6%.

L’andamento al ribasso dei prezzi alla produzione nel 2013 si è manifestato tanto per i prodotti venduti sul mercato interno che per quelli destinati ai mercati esterni anche se con dinamiche differenti. Sul mercato nazionale il calo è stato pari allo 0,1% rispetto a novembre e del 2,1% nel dato tendenziale rispetto a dicembre 2012. E’ però da segnalare che al netto del comparto energetico si sarebbe registrato un incremento dei prezzi dello 0,2% su base mensile.

Per i prodotti destinati all’estero si registra un calo dello 0,1% sul mese precedente (-0,2% per l’area euro e -0,1% per il mercato non euro) ed una contrazione dello 0,5% nel raffronto con dicembre 2012 (-0,8 nell’area euro e -0,3% nell’area non euro).

Sempre a dicembre 2013 per comparti produttivi il calo dei prezzi alla produzione nel mercato interno è particolarmente marcato per il settore energetico (-2,2). Invariato invece il bilancio dei beni di consumo durevoli. Il prossimo aggiornamento sui dati dei prezzi alla produzione per i prodotti industriali è atteso per il 7 marzo 2014. Ulteriori dettagli sono consultabili sul sito dell’ISTAT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>