Industria, prezzi alla produzione giù dell’1,7% in un anno

di Redazione 1


I dati ISTAT aggiornati al mese di agosto 2014 registrano una sostanziale debolezza dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali. Gli indici che descrivono il settore mostrano infatti variazioni molto contenute nel breve periodo ma un calo ancora sensibile rispetto allo stesso periodo del 2013.

Venendo al dettaglio dei numeri, ad agosto i prezzi alla produzione dei prodotti industriali hanno registrato una variazione nulla rispetto al mese precedente. L’andamento è tendenzialmente stabile sia per quanto riguarda la produzione destinata al mercato interno che per quanto riguarda la produzione destina all’estero. In quest’ultimo caso è comunque da segnalare una minima variazione negativa (-0,1%) per la produzione industriale destinata all’area Euro.

Nell’ultimo trimestre (giugno – agosto 2014) i prezzi alla produzione dei prodotti industriali hanno registrato un calo dello 0,2% come media di una variazione negativa (-0,2%) sul mercato interno ed una variazione positiva (+0,2%) sui mercati esteri (+0,2% nell’area Euro e +0,3% nell’area non Euro).

Il raffronto tendenziale con i dati del 2013 mostra invece un andamento decisamente negativo. Ad agosto 2014 i prezzi alla produzione dei prodotti industriali sono calati dell’1,7% rispetto ad agosto 2013. Il dato è fortemente influenzato dalla diminuzione registrata sul mercato interno (-2,0%). La variazione sui mercati esteri è invece molto più contenute (-0,2%) e di pari entità sia nell’area Euro che nell’area non Euro.

In terreno negativo si collocano anche i dati cumulati dei primi otto mesi dell’anno che registrano una calo dell’1,4% rispetto al periodo gennaio – agosto 2013. Anche in questo contesto la flessione del mercato interno (-1,8%) è maggiore rispetto al mercato estero (-0,4%). In questo secondo contesto la flessione nell’area euro (-0,5%) è comunque superiore che nell’area non Euro (-0,2%).

[Via | ISTAT]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>