Prezzi alla produzione industriale in calo anche a gennaio

prezzi alla produzione dei prodotti industriali gennaio 2014
Dopo il calo registrato nel mese di dicembre 2013, anche in gennaio si registra una contrazione dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali. I dati aggiornati diffusi dall’ISTAT mostrano una debolezze dell’indice dei prezzi sia sul mercato estero che -in maniera più marcata- sul mercato interno.

A gennaio 2014 i prezzi alla produzione dei prodotti industriali hanno registrato un calo dello 0,2% rispetto al mese precedente. Nel raffronto con gennaio 2013 il calo è stato invece pari all’1,5%.

L’andamento dei prezzi dei prodotti industriali venduti sul mercato interno, sempre e gennaio, ha registrato una contrazione dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,7% nel raffronto con lo stesso mese del 2013. Su questo risultato incide in maniera significativa l’andamento dei prezzi dei prodotti energetici che hanno segnato un -0,9% sul mese precedente e un -5,1% rispetto a gennaio 2013. Al netto della voce “energia” l’indice dei prezzi sarebbe aumentato dello 0,2% su base mensile.

E’ invece positivo l’andamento dei prezzi dei beni di consumo che hanno registrato un incremento dello 0,3% su base mensile e dello 0,9% su base annua. Più nel dettaglio i beni di consumo durevoli hanno segnato un +0,6% (+0,8% su base annua) mentre per i beni di consumo non durevoli l’incremento è stato rispettivamente pari a +0,2% e +0,9%. Segno positivo anche per i prezzi dei beni strumentali (+0,1% a dicembre e +0,3% rispetto a gennaio 2013) mentre sono in lieve calo i prezzi dei beni intermedi (-0,1% e -1%).

Per quanto riguarda i prezzi dei beni industriali venduti all’estero tra dicembre e gennaio si è registrato un calo dello 0,1% nell’area euro ed una crescita dello 0,1% nell’area non euro. Nel raffronto con gennaio 2013 entrambi gli indici sono invece negativi con un calo dell’1% nell’area euro e dello 0,5% nell’area non euro.

[Fonte | ISTAT]