Importazione prodotti industriali, prezzi in calo del 3,3% in un anno

Importazione prodotti industriali, prezzi in calo del 3,3% in un anno
Abbiamo visto recentemente come i dati di gennaio 2014 abbiamo confermato la tendenza al ribasso dei prezzi alla produzione dei beni industriali. Ora l’ISTAT ha diffuso anche i dati relativi ai prezzi all’importazione dei prodotti industriali riferiti sempre a gennaio a caratterizzati anche in questo caso da una tendenza al ribasso.

Nel dettaglio lo scorso gennaio l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali ha registrato un calo dello 0,5% rispetto al mese di dicembre 2013. Il calo è stato più marcato per le importazioni dell’area “non euro” (-0,6%) rispetti a quelle dell’area euro (-0,4%). Nel trimestre novembre 2013 – gennaio 2014 il calo dei prezzi è stato invece pari allo 0,9% rispetto al trimestre precedente. Anche in questo caso la flessione dell’area non euro (-1,2%) è stata più forte di quella dell’area euro (-0,3%).

Su base annuale l’indice dei prezzi all’importazione di prodotti industriali registra un calo marcato del 3,3%. La riduzione dell’indice dei prezzi è una media tra la contrazione maggiore registrata nell’area non euro (-3,9%) e quella più contenuta dell’area euro (-2,4%).

Nella dinamica dei prezzi, che ricordiamo ha un impatto diretto sul processo produttivo, particolarmente significativo è il contributo del comparto energetico che ha registrato una diminuzione dell’1,1% su base mensile e del 6,9% su base annuale. Al netto di questa voce, spiegano i dati ISTAT, la contrazione dei prezzi a gennaio sarebbe stata pari allo 0,3% su base mensile ed al 2,2% su base annuale.

Per quanto riguarda gli altri comparti gennaio registra indici dei prezzi negativi per i beni di consumo non durevoli (-0,5%), per i beni strumentali (-0,3%) e per i beni intermedi (-0,2%). Unica voce in controtendenza è quella dei beni di consumo durevoli il cui indice dei prezzi è salito dello 0,4% su base mensile restando comunque negativo (-0,2%) su base annuale.

[Via | ISTAT]