Produzione industriale, +1% a gennaio

Produzione industriale Gennaio 2014
Il 2014 parte con un segnale incoraggiante per l’industria italiana. A gennaio infatti secondo le rilevazioni ISTAT si è registrata una significativa crescita della produzione industriale sia su base mensile che su base annua. Valori positivi si erano registrati anche a Novembre mentre a dicembre era prevalso il segno meno.

Secondo i dati dell’istituto di statistica a gennaio la produzione industriale ha registrato una crescita dell’1% rispetto al mese precedente. Nel raffronto annuale con gennaio 2013 l’indice, corretto per gli effetti del calendario (21 giorni lavorativi nel gennaio 2014 contro i 22 del 2013), segna un ancora più significativo +1,4%. Nella media del trimestre novembre 2013 – gennaio 2014 la produzione industriale ha registrato invece una crescita dello 0,7% rispetto al trimestre precedente.

Tra i comparti industriali registra un alto tasso di crescita quello dei “Beni intermedi” che mette a segno un progresso del 4,5% su base annua e dello 0,4% su base mensile. Segno positivo anche per la produzione di “Beni strumentali” (+2,7% su base annua e +3,9% su base mensile) e dei “Beni di consumo” (rispettivamente +0,6% e +2,4%). L’unico macrosettore che resta invece in territorio negativo è quello dell’energia che registra un calo della produzione industriale del 2,6% su base mensile e del 5,3% su base annuale.

Entrando ancora più in dettaglio tra i diversi settori produttivi brilla l’andamento della “Fabbricazione di mezzi di trasporto” che registra un +12% su base annua ed un +2,4% su base mensile. In forte ripresa anche il settore della “Metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo” (+9,6% su base annuale, +1,3% su base mensile) mentre oltre al settore energetico resta molto negativo il bilancio dell'”Attività estrattiva” (-6,5% su base annuale e -3,6% su base mensile).

[Via | ISTAT]