Le resine industriali ricavabili dagli amminoplasti

Gli amminoplasti sono dei prodotti molto utili per la chimica industriale e che si ottengono andando a condensare con gli aldeidi delle sostanze che contengono dei gruppi specifici, vale a dire le ammine e gli ammidi. Le resine più importanti di tale gruppo sono senza dubbio quelle ureiche e le melamminiche. Le resine ureiche si preparano mediante la condensazione dell’urea con l’aldeide formica. Si formano in un primo momento dei composti a struttura molecolare relativamente semplice, i quali, per ulteriore condensazione, arrivano a dare dei prodotti a struttura tridimensionale; quindi, si dà luogo a dei prodotti termoindurenti. Le applicazioni delle resine urea-formaldeide sono assai ampie e variegate, anche perché sono suscettibili di fornire dei prodotti tanto trasparenti quanto opachi e variamente colorati.

Attraverso lo stampaggio, si preparano moltissimi oggetti, con una buona preferenza per quel che concerne quelli che non devono rimanere a lungo a contatto con l’acqua o essere sottoposti a un riscaldamento industriale. Queste resine, inoltre, trovano un notevole impiego nella fabbricazione di laminati plastici e in quella di smalti per il rivestimento di lamiere di ferro. Per quest’ultima applicazione, tra l’altro, si preparano delle vernici che contengono la resina e i pigmenti adatti: si ottengono in questa maniera delle lacche che sono applicate sugli oggetti da rivestire. Le resine melamminiche, invece, derivano dalla condensazione della melammina, un composto azotato che presenta anche dell’aldeide formica.

La resina pura è priva di colore e quindi si possono avere delle polveri da stampaggio in colori chiari. Tali resine presentano una resistenza all’acqua che è notevolmente superiore a quella delle resine ureiche. In aggiunta, esse si utilizzano in maniera molto frequente e diffusa nell’ambito della fabbricazione di laminati plastici che presentano una notevole lucentezza superficiale, oltre a una ampia resistenza al calore. Un ultimo campo di applicazione è quello relativo alla produzione di smalti e prodotti isolanti.