Scandia Food lancia l’asciugatore Aci di lattine

di Simone Ricci Commenta

Scandia Food rappresenta la principale azienda produttrice di carne in scatola della Romania, nel cui mercato ha superato ben il 50% delle vendite: un ulteriore potenziamento e sviluppo dell’efficienza industriale di lavorazione è stato ottenuto grazie a un prodotto nuovo di zecca, vale a dire l’asciugatore di lattine Aci, il quale beneficia dell’azionamento a soffiante. Come ha spiegato il responsabile tecnico dell’azienda di Sibiu, Daniel Mitrofan, l’obiettivo è stato quello di dar vita a una asciugatura migliore rispetto a quella garantita finora, visto che è quest’ultima operazione per quel che riguarda le lattine a rappresentare una fase fondamentale per l’etichettatura.

Qualsiasi problema collegato a tale ambito potrà ora essere messo da parte. L’acronimo Aci sta proprio a indicare le Air Control Industries, il cui dispositivo si è rivelato molto utile per l’impianto manifatturiero dei prodotti a base di carne del gruppo transilvano. Questi ultimi saranno quelli consueti che beneficiano del marchio in questione, vale a dire i pasticci di fegato, ma anche le conserve e i piatti più tradizionali della cucina rumena. In aggiunta, gli altri brand a cui si può fare riferimento in questo caso sono Bucegi e Sadu. Come funziona tale tunnel per l’asciugatura delle lattine?

Una apposita installazione sulla linea relativa all’inscatolamento raggiunge la velocità massima di ben dodicimila lattine ogni ora: in questa maniera, il sistema Aci è capace di non fare distinzione tra le dimensioni delle lattine, sia per quel che concerne i diametri che per le altezze. Tra i vantaggi da sottolineare figurano senza dubbio la pulizia più agevole e il miglioramento degli standard igienici, due elementi fondamentali per questo settore. Tra l’altro, si è ottenuto tutto ciò ridimensionando al massimo i costi operativi. Con il montaggio su staffe del soffiante, infine, il posizionamento diventa maggiormente flessibile, con una pulizia che può anche beneficiare di un accesso più semplice da tutti i lati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>