Scandia Food lancia l’asciugatore Aci di lattine

Scandia Food rappresenta la principale azienda produttrice di carne in scatola della Romania, nel cui mercato ha superato ben il 50% delle vendite: un ulteriore potenziamento e sviluppo dell’efficienza industriale di lavorazione è stato ottenuto grazie a un prodotto nuovo di zecca, vale a dire l’asciugatore di lattine Aci, il quale beneficia dell’azionamento a soffiante. Come ha spiegato il responsabile tecnico dell’azienda di Sibiu, Daniel Mitrofan, l’obiettivo è stato quello di dar vita a una asciugatura migliore rispetto a quella garantita finora, visto che è quest’ultima operazione per quel che riguarda le lattine a rappresentare una fase fondamentale per l’etichettatura.

Qualsiasi problema collegato a tale ambito potrà ora essere messo da parte. L’acronimo Aci sta proprio a indicare le Air Control Industries, il cui dispositivo si è rivelato molto utile per l’impianto manifatturiero dei prodotti a base di carne del gruppo transilvano. Questi ultimi saranno quelli consueti che beneficiano del marchio in questione, vale a dire i pasticci di fegato, ma anche le conserve e i piatti più tradizionali della cucina rumena. In aggiunta, gli altri brand a cui si può fare riferimento in questo caso sono Bucegi e Sadu. Come funziona tale tunnel per l’asciugatura delle lattine?

Una apposita installazione sulla linea relativa all’inscatolamento raggiunge la velocità massima di ben dodicimila lattine ogni ora: in questa maniera, il sistema Aci è capace di non fare distinzione tra le dimensioni delle lattine, sia per quel che concerne i diametri che per le altezze. Tra i vantaggi da sottolineare figurano senza dubbio la pulizia più agevole e il miglioramento degli standard igienici, due elementi fondamentali per questo settore. Tra l’altro, si è ottenuto tutto ciò ridimensionando al massimo i costi operativi. Con il montaggio su staffe del soffiante, infine, il posizionamento diventa maggiormente flessibile, con una pulizia che può anche beneficiare di un accesso più semplice da tutti i lati.