Materie plastiche rigide: il policarbonato alveolare

Il policarbonato è una delle più importanti materie plastiche di tipo rigido: le sue caratteristiche principali includono una forte trasparenza, la quale non può neanche essere alterata dagli effetti della luce. La denominazione completa è quella di policarbonato alveolare e le lastre di questo tipo vengono proprio sfruttate per andare a coprire, ad esempio, dei luoghi che sono normalmente molto luminosi o anche una classica veranda. Questo vuol dire che la lastra può essere posata sia dal lato orizzontale (la pendenza minima che è prevista in questo caso arriva fino al 10%) che in senso verticale, un vantaggio non certo indifferente. Tra gli elementi più importanti in tale caso vi sono senza dubbio i nastri adesivi, il profilato di collegamento, il nastro adesivo traforato, il profilo di finitura e il tappino.

Di solito, poi, quando si vuole realizzare un rivestimento simile, occorrono vari attrezzi più o meno importanti: si tratta, nello specifico, del ribattino a espansione, vale a dire il giunto meccanico non snodabile, della pistola rivettatrice e della pistola che viene usata per inserire il silicone. Il passaggio fondamentale di un lavoro di questo tipo prevede che si vada a incollare il nastro adesivo sul bordo della lastra, la quale sarà collocata e posizionata esattamente in alto; il nastro adesivo traforato, al contrario, si troverà sul bordo della lastra inferiore.

Questo accorgimento impedisce che la polvere o gli insetti rimangano imprigionati all’interno delle lastre stesse. Come deve essere perfezionata la posa in opera? Anzitutto, bisogna verificare che le lastre siano o meno sottoposte al trattamento degli ultravioletti (il lato trattato della lastra andrà posizionato verso l’alto), fissando poi a incastro le coperture di ogni singolo profilato. I tappini, poi, serviranno a concludere in maniera adeguata la posa a cui si sta facendo riferimento, attraverso un fissaggio che viene richiesto come ultimo passaggio di questo specifico intervento.