Val d’Aosta: la vecchia miniera di rame di Champdepraz

Champdepraz, in provincial di Aosta, è un piccolo comune che fa parte della Comunità Montana Evançon.

Una vasta porzione del territorio è occupato dal Parco Naturale del Mont Avic, ma ora si parla di questa località anche per motivi industriali: in effetti, l’amministrazione locale ha deciso di usufruire del Fondo per Speciali Programmi di Investimento (il cosiddetto Fospi) e questo denaro verrà utilizzato per dar vita a una strada che collegherà la stessa Champdepraz ad altri villaggi (in primis Losson ed Herin).

L’intento è quello di dare nuova linfa al turismo, in particolare grazie alla riscoperta e alla nuova valorizzazione di determinati siti. Ad esempio, il villaggio di Herin può vantare una antica miniera di rame, la quale non viene più utilizzata da tempo e che rappresenta senza dubbio un richiamo fortissimo per tutti gli appassionati e gli esperti di archeologia industriale.

Il comune deve anche far fronte ad importanti difficoltà finanziarie e queste scelte potrebbero essere ripagate da entrate molto interessanti. La miniera in questione ha una storia che risale al ‘700: è proprio nel XVIII secolo che questo sito ha cominciato a funzionare ed essere pienamente attivo, mentre le ultime operazioni, quelle della Società Costruzioni Brambilla, risalgono al 1957.