Macerata: inaugurata a Piediripa la zona industriale Valleverde

A Macerata è stata appena inaugurata una nuova e importante zona industriale e artigianale: nello specifico, si tratta dell’area che è stata denominata Valleverde, per la quale è stata sfruttata la frazione di Piediripa (distante poco meno di sei chilometri dal capoluogo marchigiano e con un totale di oltre duemila abitanti). In pratica, questa zona industriale può contare su un’ampiezza complessiva di cinquantasette ettari, con sessantotto lotti che sono già stati assegnati, con la destinazione in questione che ha riguardato quarantatré imprese, diciannove spazi commerciali e altri centri direzionali di un certo interesse.

A conti fatti, si tratta dell’intervento urbanistico di maggior rilievo per quel che riguarda le attività produttive della città, con la gestione assegnata a un apposito consorzio, anch’esso chiamato Valleverde per la precisione. La presenza di importanti cariche ha fatto da naturale corollario a questo momento così importante: il sindaco di Macerata, Romano Carancini, il numero uno del consorzio, Enzo Reschini, l’assessore provinciale al Bilancio, Giorgio Palombini, e molte altre autorità si sono dette soddisfatte per il progetto in questione. In effetti, si sta parlando di circa cinque chilometri di strade, oltre centomila metri quadri per la viabilità e i parcheggi, senza dimenticare i sessantasei metri quadri per il verde.

Il costo complessivo per la realizzazione della zona è stato pari a dodici milioni di euro: secondo il primo cittadino maceratese, l’intento è quello di colmare un vuoto storico della città nei confronti dell’impresa, creando al tempo stesso opportunità di lavoro nuove di zecca. La focalizzazione sulle infrastrutture viarie, inoltre, non è altro che il proseguimento naturale del progetto Corona. La convinzione di Carancini è che l’area industriale in questione possa dare nuova linfa alle motivazioni, alle progettazioni e ai lavori. L’assessore Palombini, infine, ha voluto sottolineare l’importanza di un progetto simile in un momento difficile e critico come quello attuale, una strada destinata a migliorare il futuro dei cittadini.