Valle d’Aosta: approvato il piano regionale per il settore industriale

La Giunta Regionale della Valle d’Aosta ha provveduto a fornire la propria approvazione definitiva all’azione del Por Fesr relativo al periodo compreso tra il 2007 e il prossimo anno: si tratta del piano operativo che fa capo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il quale concentra il proprio raggio di azione su alcune priorità tematiche e su obiettivi ben precisi. Entrando maggiormente nello specifico, la regione settentrionale ha deciso di impegnare una spesa non certo indifferente, circa 2,6 milioni di euro, in modo che siano erogati dei contributi per la ricerca e lo sviluppo all’interno del settore industriale.

Il contributo in questione, inoltre, verrà messo a disposizione di tutte quelle aziende e imprese che si sono insediate all’interno dell’area industriale di Cogne (provincia di Aosta), oltre alla Pepinerie d’Enterprises di Pont Saint Martin. Il traguardo da raggiungere è facilmente intuibile, vale a dire il giusto sostegno all’acquisizione di conoscenze e competenze che siano utili per approntare nuovi prodotti. Anzitutto, bisogna ricordare che la stessa area industriale di Cogne è stata interessata da un fondamentale piano di riorganizzazione urbanistica e di riconversione dal punto di vista produttivo nel biennio 1995-1996. Quasi un anno fa, poi, è stato firmato un accordo relativo alla riqualificazione della stessa, con nuove opere approvate direttamente dal governo regionale.

Nel dettaglio, si è dato il via a interventi sulle infrastrutture, di ristrutturazione urbanistica e sui collegamenti stradali, senza dimenticare un parcheggio a più piano di ben ventunomila metri quadrati di superficie. In pratica, l’intesa del 2011 ha ricalcato fedelmente quella del 1997, ma vi sono altre opere da completare da questo punto di vista. Gli esempi più emblematici sono quelli del parco industriale Espace Aosta, la riconversione dell’ex stabilimento Ilssa Viola (uno dei principali produttori di acciaio inox del passato), oltre a nuovi collegamenti stradali da realizzare nelle tratte più frequentate e importanti della zona.