Apparecchi meccanici: gli elevatori a tazze e pneumatici

L’elevatore è l’apparecchio di sollevamento a funzionamento normalmente continuo che si distingue dagli altri a funzionamento intermittente (ad esempio le gru e i montacarichi). Gli elevatori sono specialmente applicati nel sollevamento di materiali sciolti come cereali, farine, polveri o spezzature di minerali, prodotti chimici e quant’altro; si possono però trovare anche degli elevatori che sono adatti al sollevamento di casse, sacche e colli di grandi dimensioni. Le due tipologie che possono essere approfondite sono quella dell’elevatore a tazze e dell’elevatore pneumatico. L’elevatore a tazze viene ad essere costituito da un organo flessibile (fune, nastro o catena) avvolto ad anello chiuso su due o più tamburi e che porta a uguali distanze delle tazze che caricano inferiormente il materiale pescando nel mucchio.

I nastri usati possono essere di cotone impregnato per grani e polveri leggere, ma anche di cotone rivestito di gomma per materiale abrasivo e grosse pezzature. I tipi a catena e a fune sono normalmente più lenti dei precedenti e sono quindi impiegati per il sollevamento di materiali più pesanti e in più grossa pezzatura. Il recipiente inferiore, nel quale si versa il materiale che deve essere sollevato, è chiamato conca ed è molto spesso dotato di alimentatore rotante. Gli elevatori pneumatici, invece, sono soliti sollevare il materiale per mezzo di una corrente di aria aspirata o compressa. Tale aria viene successivamente separata dal materiale al termine del trasporto, facendo passare l’emulsione aria-materiale attraverso degli appositi apparecchi separatori.

Questo tipo di elevatore è specialmente indicato per i materiali in polvere o in grani di dimensioni molto minute come i cereali, il cemento e il carbone in piccola pezzatura e ha il grande vantaggio di prelevare il materiale direttamente dalla stiva di una nave, da un carro ferroviario, da un autocarro, il tutto senza le lunghe e faticose operazioni di scarico e l’impiego di numerosa manodopera.