Veicoli industriali: il nuovo sistema Goodyear per gonfiare gli pneumatici

Lo scorso mese di settembre è stata svelata da Goodyear una tecnologia nuova di zecca per quel che riguarda le coperture di veicoli industriali e dei rimorchi: l’occasione propizia per questa presentazione è stato il Salone di Hannover. Si tratta, in pratica, di un sistema per il gonfiaggio automatico di queste stesse coperture, con dei vantaggi molto importanti da annoverare. Anzitutto, i costi relativi alla manutenzione vengono ridotti in maniera proficua, come anche i consumi di carburante (un problema molto sentito in questo momento storico), senza dimenticare la garanzia di una corretta pressione di gonfiaggio.

Il colosso americano dei pneumatici ha fatto sapere che la grande maggioranza dei danni a questi ultimi quando si parla di veicoli industriali dipende dalla scarsa pressione di gonfiaggio, ma gestire nella maniera migliore le coperture a cui si sta facendo riferimento è una operazione lunga e non semplice. Ecco allora spiegato il motivo della tecnologia in questione. Uno degli elementi che balza immediatamente agli occhi è senza dubbio l’assenza di pompe esterne e di qualsiasi tipo di intervento da parte dell’autista. Il gonfiaggio automatico dei veicoli pesanti non è certo un qualcosa di agevole: d’altronde, basti pensare che le gomme sono di ampie dimensioni, di conseguenza sono molto alte anche le pressioni, per non parlare dei carichi a cui sono sottoposte nelle distanze maggiori.

Il sistema viene considerato ampiamente affidabile, con le prime applicazioni concrete che sono attese proprio nel corso di questo 2013. Qual è il funzionamento esatto tanto per intenderci? Nel dettaglio, c’è un apposito sensore all’interno del tubo dello pneumatico che è in grado di far capire quando la pressione è inferiore ai limiti previsti per le migliori prestazioni. Il tubo stesso viene compresso nella fase del rotolamento, in questa maniera il gonfiaggio avviene in maniera lenta ma costante grazie a una valvola. L’aria, poi, riempie l’intero pneumatico fino alla pressione desiderata.