La partnership industriale tra Expo Venice e Padova Fiere

Expo Venice e Padova Fiere hanno deciso di avviare una partnership industriale che si spera possa essere più proficua possibile: l’obiettivo, come è facile intuire, è quello di potenziare il business fieristico, sviluppando le attività all’interno dell’area di Venezia e dando il via a un percorso comune che possa anticipare quelle che saranno le principali tematiche della futura città metropolitana. In aggiunta, si punta anche ad affrontare in maniera strutturata gli obiettivi che fanno capo all’Expo 2015 della città di Milano, un evento molto atteso. Tale partnership non dovrà attendere molto prima di produrre i suoi primi effetti.

Nel dettaglio, infatti, il Salone Nautico Internazionale di Venezia è previsto per il prossimo mese di aprile: la presentazione di questo evento, inoltre, avrà luogo proprio nel corso della mattinata odierna (alle 11:30 per la precisione), presso la Sala Consiliare del Municipio di Mestre-Carpenedo. Gli interventi di Giuseppe Mattiazzo, amministratore delegato di Expo Venice, e di quello di Padova Fiere, Paolo Coin, offriranno delle delucidazioni molto interessanti da questo punto di vista. Le due società sono caratterizzate in modo peculiare. Expo Venice è la spa nata con l’intento di promuovere la vocazione storica di Venezia, in particolare come luogo di scambio sia culturale che commerciale, oltre che come vetrina internazionale di prodotti e servizi.

La valorizzazione dei luoghi più interessanti, in primis la Giudecca, il Parco di San Giuliano e l’Arsenale, è una priorità assoluta. Per quel che concerne, invece, Padova Fiere, quest’ultima fa parte del gruppo GL Events. L’intero quartiere, istituito sin dal lontano 1921, riesce a coprire una superficie complessiva di 155mila metri quadri, di cui circa la metà coperti. Degli appositi spazi-incontro ospitano ogni anno ben seicento convegni, a cui partecipano moltissime persone: i padiglioni sono undici, tutti dotati di una logistica moderna e capace di venire incontro alle esigenze più variegate, in modo da rendere più numerose le occasioni di business.