Gli interventi per le aree industriali di Alanno e Manoppello

I due piccoli comuni di Alanno e Manoppello, entrambi in provincia di Pescara, vantano insieme una popolazione di circa diecimila unità: in particolare, l’Abruzzo deve molto a Manoppello, scelta da molte industrie come insediamento favorevole, grazie alla sua posizione strategica. Ecco perché si sta premendo con decisione sugli interventi delle relative aree artigianali e industriali, una operazione che nel suo complesso dovrebbe venire a costare 1,39 milioni di euro. I prossimi giorni saranno decisivi in questo senso, tanto che si procederà a breve con la riqualificazione e il completamento delle aree in questione.

Il finanziamento di tali misure è cominciato ben otto anni fa, ma lo sblocco definitivo si è avuto soltanto nel 2009. Esiste anche un apposito accordo che è stato sottoscritto dalla Provincia di Pescara, dai due sindaci (Gennaro Matarazzo per Manoppello e Vincenzo De Melis per Alanno), oltre al Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Chieti-Pescara. Le infrastrutture che nasceranno saranno soprattutto quelle che hanno a che fare con lo sviluppo industriale artigianale, un contributo essenziale per affrontare la crisi economica. Vi saranno dei vantaggi perfino per l’interporto locale, la rete viaria in cui sono previsti molti interventi. Per quel che concerne la stessa Manoppello, si provvederà a realizzare un impianto di pubblica illuminazione e una rete fognaria, senza dimenticare la canalizzazione dei fossi, la rete per l’acqua e quella per il metano.

Focalizzando invece l’attenzione sulle aree di Alanno, c’è da dire che vi saranno opere di manutenzione straordinaria per quel che riguarda la pubblica illuminazione, oltre al ripristino della segnaletica stradale proprio nei pressi della zona industriale; non meno importante sarà la pavimentazione bituminosa che coinvolgerà Via Fermi. Gli interventi sono finanziati in larga misura dall’Unione Europea, ora bisogna rimboccarsi le maniche per cancellare le condizioni di degrado e puntare a una migliore qualità delle infrastrutture, garantendo una operatività più efficiente alle aziende.