Archeologia industriale: il Museo Ca’ Vendramin di Taglio di Po

Il periodo compreso tra il 12 e il prossimo 20 maggio sarà interamente dedicato alla “Settimana dell’ambiente” in Veneto: tra le iniziative di maggiore spessore non si possono infatti dimenticare le visite e i tour che sono stati programmati a impianti industriali e siti dal forte carattere ambientale. L’esempio maggiormente significativo in questo senso è senza dubbio quello del Museo Regionale della Bonifica Ca’ Vendramin, il quale sorge nella piccola Taglio di Po, in provincia di Rovigo. Anche la politica locale ha finalmente compreso che testimonianze di questo tipo devono essere preservate per la fruizione delle future generazionali: non è un caso, quindi, se questo impianto idrovoro, le cui attività sono cessate in maniera definitiva verso la fine degli anni Sessanta, sia oggi uno dei principali esempi di archeologia industriale del nostro paese, grazie soprattutto alla cornice circostante, rappresentata dal paesaggio splendido del Delta del Po.

Da queste parti, tra l’altro, bisogna prestare la massima attenzione alle evoluzioni del territorio, come ha messo ben in evidenza l’alluvione di due anni fa, con problemi idrogeologici che non sono ancora del tutto risolti. Il museo in questione, a cui si può accedere in maniera del tutto gratuita, è aperto da marzo a ottobre, tutti i giorni fatta eccezione per i lunedì. Quale era la funzione originaria di questo stabilimento?

Le idrovore hanno rappresentato il mezzo più importante per dar vita alle bonifiche ambientali di tipo meccanizzato: i lavori veri e propri sono stati avviati nel 1900, per poi avere il primo collaudo cinque anni dopo. L’impianto industriale di Ca’ Vendramin veniva sfruttato per sollevare verso l’alto le acque del bacino della vicina isola di Ariano, trasferendo tutta la massa nel canale Veneto. Nel 1921, poi, la struttura fu trasformata parzialmente in centrale elettrica, con una turbina che serviva ad alimentare due idrovore di piccole dimensioni a ben 4.700 metri dall’idrovora principale.