Bologna: il canale Navile tra ambiente e patrimonio industriale

Legambiente e il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna hanno unito le forze e questa collaborazione sta per produrre i suoi primi risultati concreti: in effetti, il prossimo 26 maggio sarà possibile navigare sul canale Navile per scoprire lo stesso e tutte le specie arboree che lo caratterizzano. Il tutto rientra a pieno titolo nel progetto che è stato intitolato non a caso “L’acqua tra passato e futuro”, un modo unico e interessante per scoprire e approfondire il territorio della provincia di Bologna, in particolare quei territori che sono stati sottoposti a una accurata bonifica ambientale. L’escursione, come già accennato, potrà contare soprattutto sul contributo fondamentale del museo emiliano.

Questo vuol dire che la visita guidata sarà improntata alla scoperta della storia idraulica che ha visto come protagonista la città di Bologna e le sue zone circostanti, dato che si tratta del primissimo sviluppo dal punto di vista industriale del comune felsineo. Volendo essere ancora più precisi, si capirà cosa volesse dire in passato lavorare la seta, poi si proseguirà questo tour così interessante all’esterno, con i manufatti idraulici ancora esistenti che si metteranno in mostra e permetteranno di ricostruire una storia industriale di Bologna ancora più approfondita, tramite fornaci, cartiere e centrali idroelettriche.

Il fatto che Legambiente sia in prima fila da questo punto di vista fa comprendere come l’insegnamento ambientale e naturale sia al centro del progetto: ogni visita guidata sarà del tutto gratuita, ma sarà anche necessario prenotare per tempo, visto che i posti disponibili non sono moltissimi. In aggiunta, non si arresterà il censimento delle specie arboree che si trovano dislocate proprio lungo il corso del Navile, fino al ponte della Bionda; finora Legambiente ha raggiunto il traguardo dei cento alberi censiti, con moltissime specie (in primis i salici, il sambuco, i carpini e gli ontani) consultabili attraverso una apposita mappa digitale.