Calandra, la macchina di Simpedil per curvare il ferro

di Simone Ricci Commenta

Simpedil è l’azienda di Trezzo sull’Adda (provincia di Milano) che vanta venticinque anni di esperienza nell’ambito delle macchine per piegare e tagliare il ferro. Le tipiche caratteristiche che vengono apprezzate in questo marchio sono la robustezza, la linea, i colori, ma anche l’affidabilità dei macchinari industriali e il servizio post vendita, senza dimenticare il buon rapporto tra la qualità e il prezzo. Una delle novità più interessanti e recenti è senza dubbio la Calandra. Si tratta, nello specifico, di una macchina che consente di realizzare dei cerchi con una curvatura illimitata (i ferri per centine per intenderci), ma anche spirali dotate di un diametro regolabile da un minimo di quindici a un massimo di più di duecento centimetri.

Quali sono le altre particolarità in questo senso? Anzitutto, essa è in grado di curvare ferri dal diametro compreso tra i sei e i trentaquattro millimetri. In aggiunta, le velocità che si possono sfruttare sono due, vale a dire otto oppure sedici giri al minuto, un’altra diversificazione industriale di non poco conto. Per quel che concerne il peso, poi, esso ammonta a 350 chilogrammi, tre quintali e mezzo dunque. Come già anticipato, i ferri per centine sono sicuramente la realizzazione più importante in questo caso.

Le centine non sono altro che sistemi resistenti, fondamentali per formare e sostenere gli archi e le volte durante la fase costruttiva. Oltre al ferro, per ottenere questi stessi sistemi un altro materiale molto adatto è il legno. Si tratta di quella incavallature che sono composte da travi che formano un perimetro di forma curvilinea e disposte in piani verticali paralleli ed equidistanti. Dunque, si può ben capire come il lavoro della Calandra sia determinante per conseguire il miglior risultato possibile. La gamma di Simpedil, comunque, comprende altre macchine, tra cui piegaferro, staffatrici, cesoie idrauliche e altre cesoie, una disponibilità davvero molto ampia e in espansione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>