Nebraska: la crescita industriale di Grand Island

La città americana di Grand Island (una delle più importanti del Nebraska) ha appena finito di ospitare la diciottesima edizione della propria fiera industriale biennale: oltre trecento persone tra esibitori e venditori hanno rappresentato i diversi settori dell’industria e della manifattura, con l’evento che è stato organizzato presso l’Exhibition Building di Fonner Park. È la prima volta che la manifestazione a cui si sta facendo riferimento si svolge nella parte centrale dello stato americano, ma da diverso tempo c’erano numerose richieste in tal senso.

D’altronde, la crescita industriale di Grand Island è stata davvero evidente, con molte compagnie e aziende che hanno deciso di stabilirsi negli ultimi tempi proprio da queste parti. La principale espansione, inoltre, ha riguardato i macchinari, il comparto manifatturiero e gli strumenti per gli stessi macchinari, a testimonianza del fatto che qui si trova spazio per far crescere un’attività. L’intenzione della città, comunque, è quella di non fermarsi ai risultati attuali, ma di puntare a una ulteriore crescita dell’economia: le aziende hanno quindi bisogno di attività che siano al tempo stesso buone ed efficienti, in modo da far fruttare nella maniera giusta i loro investimenti finanziari.

All’esibizione di questo 2012 erano presenti ben cinquanta persone in rappresentanza della Cina e perfino l’ex Impero Celeste si è interessato alle sorti del Nebraska industriale. L’aumento della forza lavoro viene motivato in alcuni casi dall’ottimo clima lavorativo che si avverte, tanto è vero che lo stato federale in questione è riuscito a mantenere il tasso di disoccupazione tra i più bassi in assoluto in tutti gli Stati Uniti. Non bisogna nemmeno dimenticare che Grand Island, poco meno di cinquantamila abitanti secondo gli ultimi censimenti, rappresenta un hub fondamentale per lo shopping nel Nebraska centrale: in particolare, il Conestoga Mall raggruppa negozi importanti e storici per quel che riguarda le forniture, la ristorazione e gli oggetti antichi.