Come la glicerina può rendere più puliti i processi industriali

13673359407057Una ricerca ha messo in luce come la glicerina e altri sottoprodotti della produzione dei biocarburanti possano essere convertiti in catalizzatori per processi industriali più verdi e meno inquinanti: ora, questa stessa ricerca sta per beneficiare di un importante riconoscimento, vale a dire il 2013 Glycerine Innovation Award. Tale premio annuale viene sponsorizzato da due istituzioni importanti come l’American Cleaning Institute e il National Biodiesel Board. Il merito della ricerca si deve soprattutto a Prabhavathi Devi del Centre for Lipid Research presso il Csir indiano.

L’award in questione, inoltre, tende a riconoscere a cadenza annuale i migliori risultati della ricerca per quel che concerne le nuove applicazioni della glicerina. La dottoressa Prabhavathi ha fatto sapere come i loro studi possano essere sfruttati per utilizzare il liquido in questione per lo sviluppo di nuovi prodotti a valore aggiunto. I ricercatori del gruppo premiato hanno sviluppato di fatto dei catalizzatori a base di glicerina, tra cui gli scarti dell’industria della scissione del grasso, in modo da rimpiazzare i componenti chimici più comunemente utilizzati nei processi manifatturieri, in primis l’acido solforico e i catalizzatori alcalini.

In questa maniera, si è capito perfettamente come si possa fornire un contributo determinante e decisivo ai miglioramenti di due settori industriali ben precisi, vale a dire quello del biodiesel e quello oleochimico. Come ha spiegato, poi, la ricercatrice indiana, le reazioni che sono state perfezionate da tale punto di vista potrebbero produrre come risultato principale dei processi industriali molto più puliti, senza dimenticare la riduzione dell’inquinamento provocato dagli stessi, un problema contro cui si combatte da tempo immemore. Il Glycerine Innovation Award include una targa e un compenso di cinquemila dollari per la precisione: è stato presentato presso la Aocs Industrial Oil Products Division, più precisamente in occasione del meeting annuale del 2013 che si è tenuto a Montreal, in Canada.