Design industriale: nuovi francobolli americani per celebrarlo

Oggetti di uso quotidiano, ma soprattutto degli esempi splendidi di design industriale.

Rappresentano questo e molto altro i francobolli che hanno cominciato ad essere emessi ieri negli Stati Uniti: la loro caratterizzazione è piuttosto particolare, visto che sono destinati a non scadere mai e verranno venduti per la tariffa di prima classe, vale a dire quarantaquattro centesimi di dollaro. Il set in questione è stato scelto tra vari pionieri del disegno industriale, con il loro lavoro più significativo che campeggia in bella vista nel francobollo stesso.

Qualche esempio? Tra i tanti possiamo citare i nomi di Walter Dorwin Teague, meglio noto come il “decano del design industriale”, il quale creò diverse macchine fotografiche divenute poi popolari (la “Baby Brownie” è una delle principali); Norman Bel Geddes, membro dell’American Society of Industrial Designers e creatore di nuovi modelli per autovetture, aeroplani, edifici e radio; Greta Von Nessen, con le sue lampade.

Henry Dreyfuss, invece, poneva il consumatore finale al centro del proprio lavoro industriale, ben rappresentato da orologi, interni di treni e aerei e molto altro; infine, non bisogna dimenticare nemmeno Eliot Noyes, in grado di separare nettamente il business dall’arte e noto per la sua lunga e proficua collaborazione presso la Ibm, azienda che ha beneficiato in larga misura dei suoi progetti industriali.