Design industriale: tappa siciliana per la mostra Cruciale di Iacchetti

Tra le mostre più interessanti che si potranno ammirare tra breve in Sicilia, c’è sicuramente quella che avrà luogo a Enna dal 2 giugno (quindi fra due giorni esatti) fino al prossimo 7 luglio: si tratta di “Cruciale”, una mostra che vuole dare spazio appunto alle croci del designer industriale Giulio Iacchetti, opere che sono già state esposte a Milano e a Roma. Il Castello di Lombardia sarà la location di tale evento, il quale beneficerà dell’ingresso completamente gratuito e che intende contribuire a un migliore festeggiamento dei seicento anni della Madonna della Visitazione, patrona del capoluogo in questione.

L’apertura avverrà in concomitanza con la Festa della Repubblica, con lo stesso autore che sarà ovviamente presente al momento del taglio del nastro. Si tratta in pratica di ventuno croci che Iacchetti ha realizzato ispirando al design industriale più contemporaneo: il Compasso d’Oro del 2001 è stato in grado di rispettare tutti i più importanti criteri relativi alla praticità e all’estetica, cercando di trasmettere anche delle emozioni. Insomma, l’intento è stato quello di fare una vera e propria ricerca sul tema della croce, il principale simbolo cristiano, una riflessione su duemila anni di storia, ma anche e soprattutto la volontà di mettere in luce la propria visione su alcune cose del mondo. Queste ventuno croci sono state progettate con diversi materiali e differenti scopi: si va dall’argento al ferro battuto, passando anche per il vetro soffiato, la terracotta, la carta e addirittura un materasso trapuntato.

Come è successo anche a Roma e a Milano, inoltre, l’artista dedicherà a Enna una croce originale, in questo caso a forma di valigia, realizzata in cartone e chiaro simbolo delle emigrazioni dei nostri antenati. I patrocini dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, del Comune di Enna e dell’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) completano i dettagli, ora si attende la medesima risposta di pubblico delle prime due tappe.