Plastic Factory, la mostra dedicata al design industriale della plastica

di Redazione Commenta

Plastic Factory: è questo il nome dell’esposizione che viene curata dall’associazione culturale Asilo Bianco e che è possibile ammirare presso il Forum di Omegna (provincia di Verbano-Cusio-Ossola) e il Museo Tornielli di Ameno (provincia di Novara). Fino al prossimo 2 giugno il design industriale renderà ancora più orgoglioso il Piemonte, come si evince anche dal sottotitolo dell’evento in questione, vale a dire “il miracolo della plastica tra arte contemporanea e design”. Ma cosa è stato esposto esattamente?

Entrando maggiormente nello specifico, c’è da dire che appartengono proprio a questa regione due aziende importanti come Bialetti e Alessi. Nel primo caso, si tratta del gruppo che è stato fondato a Omegna e che è celebre per le sue macchinette del caffè, mentre nel secondo è stata sfruttata la competenza ed esperienza in qualità di disegnatore industriale di Carlo Alessi, figlio del fondatore Giovanni. In entrambi i casi, le due aziende a conduzione familiare sono riuscite a dar vita a oggetti per la casa molto diffusi e apprezzati, all’insegna della produzione artigianale di oggetti, soprattutto in legno e in metallo. Ma la vera e propria rivoluzione si è avuta con la plastica ed è proprio ad essa che viene dedicata l’esposizione di cui si sta parlando.

Chiunque è interessato può conoscere e apprezzare moltissime opere, partendo da quelle storiche fino ad arrivare a quelle più contemporanee, un viaggio nella storia davvero affascinante. Insomma, si dà parecchio spazio a quella che è stata la produzione industriale degli artisti e dei designer, con una attenzione particolare per il periodo che va dagli anni Sessanta fino ai Novanta, un trentennio proficuo. Molte collezioni, poi, sono normalmente esposte presso i musei aziendali, dunque l’occasione è unica: gli oggetti in questione permettono di capire come si è evoluta la società italiana, con sedie, tavoli, bicchieri e quant’altro, tutti accomunati dall’utilizzo del materiale plastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>