Design industriale: al via il Compasso d’Oro a Roma

di Redazione Commenta

Il design industriale sarà di casa a Roma con ben due mostre di sicuro interesse.

Il riferimento principale va alla ventiduesima edizione del Premio Compasso d’Oro, una manifestazione che fa parte integrante dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia: la manifestazione, denominata “Unicità d’Italia”, tenta di ripercorrere con precisione tutte le tappe che hanno portato al trionfo delle progettazioni industriali del nostro paese, con una buona presenza di elementi che caratterizzano il Made in Italy.


Sarà possibile inoltre, ammirare la collezione storica del Premio in questione, la quale sarà resa disponibile per la prima volta in versione integrale. Il Palazzo delle Esposizioni è il museo scelto per tale percorso, il quale beneficerà di documenti, testimonianze e addirittura manifesti originali dei progetti. Non mancherà nemmeno la componente cinematografica, con dei video di alcuni giovani registi.

Questa manifestazione sarà fruibile anche in un altro museo romano, il Macro: in questo caso, si potranno osservare quattrocento prodotti nuovi di zecca che fanno riferimento all’Adi, l’associazione che raggruppa le società attive proprio nel design industriale. Il tutto, infine, verrà completato da seminari, lezioni e convegni, ma anche spettacoli e perfino delle degustazioni, per approfondire ancora di più questo argomento ancora così attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>