I dissalatori e i sistemi potabilizzatori di Tecnicomar

Tecnicomar è l’azienda siciliana che è riuscita a conquistare una importante leadership mondiale per quel che riguarda le soluzioni relative all’acqua potabile: il gruppo di Marsala è stato fondato nel 1978 e da allora è cominciata la progettazione e realizzazione di dissalatori e potabilizzatori che fossero piuttosto avanzati dal punto di vista tecnologico. Gli utilizzi principali sono quelli civili, industriali e anche nautici, dunque i settori coinvolti sono diversi.

In pratica, Tecnicomar ha capito come sfruttare al meglio il principio dell’osmosi inversa e in questa maniera l’acqua del mare viene resa potabile, come anche quella salmastra che possiamo rinvenire in un qualsiasi pozzo. La certificazione Iso 9001/2000 è un altro dei vanti dell’azienda in questione, la cui ricerca e sviluppo consente di puntare sempre su soluzioni efficienti per quel che concerne la gestione automatizzata e remota degli impianti. Una delle principali innovazioni industriali risale a non molto tempo fa. Si tratta, nello specifico, del telecontrollo per diagnosticare e garantire la manutenzione mediante un collegamento Gsm. Circa otto anni fa, poi, è stato brevettato e avviato alla produzione Ecomar, un impianto utile per trattare le acque nere e grigie che presentano un bordo conforme alle varie normative che sono valide a livello internazionale. Tra l’altro, questa soluzione permette anche di scaricare direttamente in mare senza che vi sia l’accumulo di residui di tipo solido.

Il consumo di energia, inoltre, è trascurabile, mentre il quadro di controllo può gestire la modalità di funzionamento in modo completamente automatico. I dissalatori a osmosi inversa ad alta produzione (con questo termine si intendono quei macchinari che beneficiano del 60% in più di produzione, con, allo stesso tempo, di energia elettrica). Infine, gli impianti Special Green sono stati progettati per venire incontro alle continue richieste relative alla sostenibilità eco-ambientale nel settore nautico, una serie di dissalatori che sono capaci di selezione in maniera molto attenta tutte le varie componenti.