La nuova rivoluzione industriale del fiume Tyne

the-river-tyne-310359678Il Tyne, fiume che scorre per circa cento chilometri anche nelle città di Newcastle e Corbridge, è stato per diversi decenni il protagonista assoluto di una vera e propria rivoluzione industriale, quella relativa al settore della costruzione navale. Ora i tempi sono cambiati, ma una rivoluzione dello stesso tipo sembra essere pronta per cominciare. In particolare, è stato rafforzato in maniera massiccia il pontone, il quale pesa quasi settemila tonnellate (una stazza davvero incredibile).

Si tratta dunque di una tappa fondamentale del progetto di sviluppo del porto di Humberside (quantificabile in venticinque milioni di sterline per la precisione), proprio la struttura in cui sarà eventualmente utilizzato. Ben diciotto milioni di litri di acqua sono stati pompati nel molo in questione, in modo da far funzionare il tutto al meglio, con la stessa struttura che misura ottanta metri in lunghezza, 5,6 metri in profondità e altri trenta metri per quel che riguarda la lunghezza. La società Graham Construction è riuscita ad aggiudicarsi il contratto della Associated British Ports, l’appalto per la progettazione di un nuovo terminal nei pressi del Porto di Grimsby: in questo caso, esso verrà sfruttato principalmente per l’importazione di autovetture da gran parte del continente europeo.

Quindi, i nuovi settori industriali coinvolti sono diversi. La banchina di cui si sta parlando può essere inondata dopo alcune ore, ragione per cui l’area è stata ampliata e appesantita. Bisogna anche ricordare l’utilizzo recente come base costruttiva per alcune sezioni del nuovo Tyne Tunnel, realizzato qui prima del varo vero e proprio. Tutto ciò sta contribuendo alla rinascita di attività imprenditoriali e industriali lungo le rive del fiume, proprio come avveniva in un passato molto lontano. Una volta che il pontone sarà arrivato nei pressi di Humberside, allora tutte le imbarcazioni avranno la possibilità di ormeggiare da entrambe le parti del Finger Pier, presso il Terminal di Grimsby. Una nuova rivoluzione industriale è cominciata.