Il distretto industriale dell’Abruzzo è in difficoltà

I dati giungono direttamente dal Servizio Studi di Intesa Sanpaolo per contro di Banca dell’Adriatico, quindi sono più che mai attendibili: secondo queste stime, il distretto industriale relativo all’Abruzzo è protagonista da tempo di dinamiche economiche che somigliano molto a quelle delle nostre regioni meridionali. In effetti, i primi tre mesi di questo 2012 sono stati caratterizzato da un saldo che da questo punto di vista è ancora negativo.

Entrando maggiormente nel dettaglio statistico, il confronto tra il primo trimestre dell’anno attualmente in corso e quello del 2011 ha evidenziato un calo di 0,8 punti percentuali per quel che concerne il periodo più a noi vicino. Le cause del declino sono presto dette. In pratica, il settore dell’abbigliamento Sudè riuscito a perdere quasi otto punti percentuali (un vero e proprio tracollo), ma non sono stati da meno neanche quello dei vini, in particolare il Montepulciano d’Abruzzo (-11,6% per la precisione), comparti che non sono riusciti a risollevare le sorti dell’intera produzione, nonostante il distretto della pasta di Fara (quasi diciassette punti percentuali in più), quello del mobilio locale e quello dell’abbigliamento Nord siano andati piuttosto bene.

In aggiunta, le maggiori sofferenze sono quelle che sta vivendo il polo Ict (Information and Communication Technology) dell’Aquila, con le esportazioni che hanno ceduto ben il 15% e che non hanno fatto registrare delle performance migliori negli Stati Uniti, diversamente da quanto accaduto in alcuni paesi del continente europeo. Per il resto, poi, in Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Grecia, i distretti abruzzesi hanno confermato il difficile momento dei loro flussi commerciali, con un export davvero debole. Al contrario, molto meglio è andata in relazione a due mercati emergenti importanti come la Cina e la Russia. In conclusione, l’indagine in questione si è soffermata sugli ammortizzatori sociali, evidenziando le minori ore autorizzate per quel che riguarda la cassa integrazione guadagni ordinaria.