Economia circolare: online le strategie, i risultati e i progetti di Enel

Innovazione, digitalizzazione e governance al servizio della sostenibilità ambientale, sociale ed economica

A dicembre, Enel ha reso disponibile onlineViaggio nell’Economia Circolare del Gruppo Enel: Strategia, progetti e risultati” – un aggiornamento sulle iniziative e i progetti del Gruppo nel campo dell’economia circolare, ormai elemento centrale della sua strategia aziendale.

“L’economia circolare rappresenta un elemento-chiave per la competitività di un’azienda, in quanto consente non solo di affrancarsi dal consumo di nuove risorse non rinnovabili ma anche di valorizzare al meglio asset e beni esistenti, consentendone l’eventuale riutilizzo in ottica sostenibile, aveva commentato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo. 

Il documento si articola in tre ambitinuovi modelli di business, materie prime e città – approfondendo inoltre le azioni di governance e di digitalizzazione. Il tutto volto a un modello di sviluppo disancorato dal consumo di risorse e che: (a) salvaguardi l’ambiente, riducendo le emissioni; (b) favorisca l’impiego di risorse rinnovabili; (c) contribuisca al miglioramento della qualità di vita delle persone; (d) sia economicamente competitivo.

Nel suo “Viaggio”, Enel porta infine degli esempi concreti di progetti avviati dal Gruppo in Italia e negli altri Paesi nei quali è presente, sempre all’insegna dell’innovazione – tra i quali:

  1. Il progetto di trasformazione della fabbrica di moduli fotovoltaici 3Sun a Catania in Gigafactory, per la quale Enel ha firmato un accordo di finanziamento con la Commissione europea e sta valutando la possibilità di introdurre materiali riciclati nel processo produttivo.
  2. Il progetto per l’individuazione di soluzioni industriali di riciclo delle batterie dei veicoli elettrici, lanciato in Italia assieme ad altre aziende nell’ambito dell’IPCEI (Important Project of Common European Interest).
  3. Il progetto TES (Thermal Energy Storage System), il primo impianto di accumulo termico su scala industriale che è stato inaugurato a novembre 2022 in Toscana.

In base al confronto con i dati dell’esercizio 2021 dei competitor, Enel – che il 6 dicembre 2022 ha festeggiato il suo 60° anniversario – è leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili, il primo operatore di rete per numero di utenti finali, il maggiore operatore retail per numero di clienti, leader in demand response e la più grande utility europea per EBITDA ordinario. Presente in 30 Paesi nel mondo, Enel produce energia con una capacità totale di circa 93 GW.

Enel Grids, la business line globale del Gruppo dedicata alla gestione del servizio di distribuzione di energia elettrica a livello mondiale, fornisce energia elettrica attraverso una rete di circa 2,3 milioni di chilometri a circa 76 milioni di utenti finali. Il Gruppo fornisce energia a oltre 70 milioni di case e aziende. Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di oltre 56 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X Global Retail, la business line globale di Enel per i servizi energetici avanzati, ha una capacità totale di circa 8,2 GW di demand response gestiti a livello globale e 65 MW di capacità di accumulo behind-the-meter. Inoltre, Enel X Way è la nuova società del Gruppo interamente dedicata alla mobilità elettrica, che gestisce circa 430.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici in tutto il mondo – sia direttamente, sia attraverso accordi di interoperabilità.

Consulta qui il Documento integrale