Per le elezioni presidenziali in Ghana si promettono molti parchi industriali

Il Ghana sta per affrontare delle importanti elezioni presidenziali e ovviamente le promesse non mancano: in particolare, Nana Akufo-Addo, candidato del New Patriotic Party (Npp) ha promesso solennemente di istituire, una volta eletto, dei parchi industriali in tutto il paese africano, in modo da consentire alle piccole e medie imprese di crescere ed espandersi in fatto di business. Può essere realizzabile in termini concreti una idea del genere? Come ha spiegato lo stesso politico ghanese, l’obiettivo è quello di stabilire impianti e stabilimenti industriali per consentire alle aziende di avere un accesso privilegiato e migliore al territorio.

In aggiunta, esse avranno anche la possibilità di insediare capannoni, impianti, workshop e quant’altro per sfruttare al massimo l’energia elettrica, l’acqua e l’Ict (Information and Communications Technology). Akufo-Addo si è rivolto agli studenti della University of Development Studies di Navrongo, nella regione dell’Upper East: è stato loro assicurato come ogni singola regione del Ghana potrà disporre di almeno un parco industriale, a partire dai due progetti pilota a cui si sta attualmente lavorando. Ogni struttura, inoltre, sarà collegata in maniera ideale a un istituto politecnico o a una università tecnica, come ad esempio si può trattare nel caso della Kwame Nkrumah, ateneo dedicato proprio alla scienza e alla tecnologia.

Il candidato ha anche voluto sottolineare come l’Npp si sia sempre battuto per sostenere il settore privato, in quanto capace di creare numerosi posti di lavoro, un supporto che continuerà anche e soprattutto nel lungo termine. Un ipotetico governo dominato da tale partito, liberal-democratico e improntato a ideologie di centrodestra, punterebbe proprio su questo settore, mettendo a disposizione un adeguato ambiente politico ed economico. Infine, prima di dar vita ai parchi industriali a cui si è fatto riferimento, vi sarà spazio per numerosi programmi formativi destinati ai dipendenti delle piccole e medie imprese, in modo da aggiornare e modernizzare le loro capacità e mansioni.