Industria tessile, ordinativi in crescita ad ottobre

di Redazione Commenta


Il mese di ottobre porta numeri positivi per l’industria tessile italiana. Nei dati diffusi dall’ISTAT il settore del tessile ha registrato una significativa crescita in termini di fatturato ed un ancora più sostenuto incremento degli ordinativi. Il tutto in un contesto in cui l’intero comparto industriale registra un mese tutto sommato positivo.

Entrando nel dettaglio delle cifre, come dicevamo i numeri dell’industria tessile arrivano in un mese di ottobre in cui l’industria italiana registra molti segni positivi. In termini congiunturali il fatturato dell’industria è salito del 2% rispetto a settembre con un buon andamento sia sul mercato interno (+1,4%) che sul mercato estero (+3,1%). Sempre ad ottobre gli ordinativi crescono globalmente del 4,6%, un valore che deriva dal +3,6% del mercato intero e dal +6% del mercato estero.

Su base tendenziale invece ad ottobre 2015 il fatturato dell’industria cresce dell’1,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Anche in questo caso la performance del mercato estero (+2,4%) è migliore di quella del mercato interno (+1,3%). Considerando i dati cumulati dei primi dieci mesi dell’anno, il fatturato dell’industria è invece cresciuto dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2014. Gli ordinativi ad ottobre 2015 sono in crescita del 2,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La crescita sul mercato interno è pari all’1,2% mentre quella sul mercato estero è pari al 3,7%. Nel dato cumulato dei primi 10 mesi gli ordinativi sono cresciuti del 4,9%.

Tra i diversi settori di attività, l’industria tessile (“Industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori”) registra numeri tra i più positivi con una crescita del fatturato dell’1,5% ed un aumento degli ordinativi del 7,6% rispetto ad ottobre dello scorso anno. Ancora estremamente brillante è il settore della “Fabbricazione di mezzi di trasporto” che registra un +22% nel fatturato ed un +30,3% negli ordinativi.

[Via | ISTAT]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>