Industria tessile: la canapicoltura e l’ammorbidatrice

Coltivare la canapa al giorno d’oggi nel nostro paese è davvero complicato, soprattutto se si fa riferimento all’industria tessile: in effetti, questo settore punta soprattutto a ricavare la fibra di questa pianta, ma il procedimento è davvero molto articolato. In pratica, occorre pettinare, stigliare e filare la fibra in questione e per tale scopo si sfruttano dei macchinari industriali che sono costruiti per il lino e poi adattati in maniera opportuna. La raccolta in campo e la prima trasformazione della canapa per l’utilizzo tessile vanno quindi perfezionati. In aggiunta, non bisogna dimenticare che le ricerche dell’industria di riferimento sono ancora molto attive per quel che riguarda la macerazione in acqua e l’asciugatura attraverso delle rotoballe.

L’ammorbidatrice è uno dei macchinari industriali più interessanti da questo punto di vista. In effetti, essa viene impiegata per ammorbidire (come suggerisce il nome appunto) le filacce di canapa e di iuta. Se ne possono trovare di vari tipi, come ad esempio quella a pistoni, a cilindri conici, l’ammorbidatrice orizzontale a rulli e quella semicircolare a rulli. Tale mezzo si presenta in oltre con una conformazione ben precisa. Quella maggiormente caratteristica spetta all’ammorbidatrice orizzontale a rulli ed è costituita da due serie di cilindri con delle scanalature di tipo elicoidale, una fissa e un’altra mobile: la serie dei rulli mobili, di norma quella che si trova più in basso, serve per ottenere il trascinamento delle fibre.

L’ammorbidamento è quindi una conseguenza diretta della separazione dei fasci di fibra che viene causata dalle continue flessioni cui sono assoggettate le filacce. L’intera canapicoltura italiana può comunque contare su un ente che la regola e tutela, vale a dire Assocanapa: tale associazione è nata nel 2003 ed è stata da sempre attiva nell’affidamento della produzione di sementi, nella loro riproduzione, oltre che della trasformazione di paglie di canapa e perfino la produzione di pannelli isolanti e fonoassorbenti.