Industria vetraria: il flint

Il flint è un vetro d’ottica molto rifrangente che presenta un indice di rifrazione molto variabile: tra l’altro, un’altra caratteristica che si può associare ad esso è senza dubbio il fatto di essere molto disperdente. L’utilizzo principale, insieme a vetri crowns, avviene per la costruzione di sistemi acromatici, i quali hanno il compito di deviare i raggi luminosi senza andare a disperderli in misura eccessiva. La composizione del flint è presto detta, visto che ne fanno parte l’ossido di piombo, ragione per cui il peso specifico risulta essere molto alto, compreso fra tre e sei per la precisione.

Al crescere dell’indice di rifrazione, inoltre, aumenta sia l’intensità della sua colorazione giallina, sia il suo assorbimento. In aggiunta, diventa sempre più tenero, per cui si graffia con estrema facilità ed è di difficile lavorazione e fabbricazione. I flint al borosilicato, pur essendo molto utili per la riduzione dello spettro secondario, hanno cominciato negli anni scorsi a scomparire dai cataloghi delle vetrerie, visto che avevano e hanno lo svantaggio di essere troppo facilmente alterabili e molto costosi. Al fine di produrre dei vetri che abbiano una rifrangenza molto alta, sono state quindi compiute delle ricerche con l’introduzione nella composizione dei vetri di ossidi di elementi che hanno una massa atomica maggiore di quarantasette, come ad esempio il lantanio, il tantalio, lo zirconio, il titanio e la diminuzione di silicio.

In questa maniera, si possono ottenere dei vetri la cui fabbricazione è piuttosto dispendiosa. La miscela sfruttata per la fabbricazione industriale dei flint si compone essenzialmente di sabbia, minio, carbonato di potassio, salnitro. Negli stessi cataloghi delle vetrerie italiane, infine, vi sono diverse distinzioni. In particolare, si possono ricordare i flint al bario leggeri, i flint al bario, i flint al bario pesanti, i flint leggerissimi, i flint leggeri, i flint ordinari, quelli pesanti e quelli pesantissimi (si rispetta un ordine crescente).