Lubrificazione industriale: il sistema Lubricus di Gruetzner Gmbh

Gruetzner Gmbh ha approntato una moderna tecnologia per la lubrificazione industriale, mettendo a disposizione Lubricus: si tratta di un sistema che si presenta in maniera estremamente compatta e che risulta essere molto utile per le unità usate per oli e grassi. Il sistema predisposto dal gruppo di Norimberga funziona in due modi, vale a dire sia autonomamente che con una apposita batteria, sfruttando nello specifico un voltaggio esterno. Tra l’altro, Lubricus vanta due scarichi, i quali si chiamano Lub-B e Lub-V; questo vuol dire che il sistema in questione può essere collocato in maniera idonea per le applicazioni con diversi punti relativi alla lubrificazione.

La versione Lub-C, al contrario, può fare affidamento su quattro sbocchi differenti, senza dimenticare che può essere controllato e sottoposto a monitoraggio da una apposita unità di controllo. Gli esempi di applicazione sono tra i più diversi. In effetti, si possono ricordare la lubrificazione dei cuscinetti a sfera, delle linee guida, delle catene di montaggio e dei sistemi a dente aperte, per i quali sono disponibili delle caratteristiche speciali. Le dimensioni, come già ricordato in precedenza, sono piuttosto compatte, ragione per cui Lubricus può essere posizionato in modo ottimale per miglioramenti e potenziamenti industriali. Quali sono insomma i vantaggi principali che si possono ottenere da questa interessante realtà?

Anzitutto, essa è in grado di venire incontro alle esigenze di ben sedici punti di lubrificazione. Inoltre, il trasporto di olio e grasso è notevolmente facilitato. Tra l’altro, il collegamento al sistema per il controllo della macchina è sempre possibile e attuabile, un elemento da tenere in debita considerazione. La pressione può anche essere superiore ai settanta bar, senza dimenticare il range entro cui è compresa la temperatura necessaria, vale a dire da un minimo di -20 gradi fino a un massimo di settanta. Infine, ultimo ma non meno importante dettaglio, Lubricus può essere utilizzato perfino all’esterno.