Veicoli industriali: il camion in materiale sintetico di Sabic

Mid-America Trucking Show è il salone espositivo americano dedicato al mondo dei camion che è terminato poco meno di una settimana fa: una delle novità più interessanti è stata senza dubbio quella presentata da Sabic (Saudi Basic Industries Corporation), compagnia saudita che è attiva nella produzione di materie plastiche e chimiche. Ebbene, il gruppo di Riyadh ha ideato delle cabine di veicoli industriali realizzate in materiale sintetico, una soluzione poco praticata ma comunque utile per rendere la struttura più leggera, con evidenti vantaggi per quel che concerne il risparmio di carburante e la sicurezza su strada.

Ma sono anche quantificabili i pregi in questione? Chi ha progettato tali cabine ha sottolineato come la riduzione del 10% per quel che riguarda il peso del veicolo industriale si traduca in consumi inferiori del 5-10%, senza dimenticare la maggiore portata utile che corrisponde a questa situazione. Insomma, dobbiamo proprio attenderci dei camion di plastica per il futuro. Sabic sa sfruttare al meglio i materiali sintetici che appartengono all’ultima generazione, dunque si potranno mettere da parte lamiere e vetri. Il progetto di cui si sta parlando prevede di usare i tecnopolimeri (polimeri dalle elevate caratteristiche fisiche e meccaniche per la precisione) per ottenere i pannelli delle portiere, ma anche i parafanghi, i paraurti e le carenature.

La rivoluzione andrà a riguardare persino il volante, con una lega di policarbonato in grado di alleggerirlo di peso di ben quaranta punti percentuali. Ovviamente, la resistenza garantita è massima. Per quel che concerne, poi, la carrozzeria, la proposta ha contemplato dei compositi termoindurenti preparati con resine termoplastiche, con tanto di rinforzo grazie alle fibre di vetro. Ancora una volta il pregio maggiore di un simile rimpiazzo sta nel peso minore (-30%), oltre al riciclo possibile al termine del ciclo di vita. I finestrini laterali, infine, saranno interessati dalla sostituzione del vetro normale con il policarbonato.