Mechel Oao, varato un complesso industriale per il ferro-nichel

Mechel OAO, una delle principali compagnie russe per quel che riguarda il comparto minerario e metallifero, ha annunciato il lancio da parte del Southern Urals Nickel Plant di un complesso industriale sperimentale al fine di produrre ferro-nichel: la cerimonia è imminente e si parla già delle principali lavorazioni che verranno poste in essere, vale a dire quelle che coinvolgeranno la fusione elettrica. Questo lancio, tra l’altro, è parte della ricostruzione complessiva delle strutture industriali, con l’intento ben preciso di accrescere l’efficienza produttiva, di ridurre i costi di produzione e il volume dei rifiuti.

La nuova tecnologia in questione, inoltre, dovrebbe anche consentire un calo dei costi operativi per quel che riguarda l’impianto vero e proprio, andando a escludere le componenti più onerose dal ciclo tecnologico. Nel dettaglio, il complesso (12 megawatt per la precisione) avrà una capacità produttiva pari a 4.500 tonnellate di ferro-nichel, con in media il 20% di contenuto che farà riferimento al nichel. La progettazione è stata realizzata dalla Bateman Engineering, impresa sudafricana specializzata proprio in questi sviluppi, oltre che nella protezione ambientale. L’approccio sfruttato in tal senso è quello di tipo integrato, il quale ha reso possibile la combinazione tra costi contenuti e altissimi livelli di estrazioni di metalli, in aggiunta alla migliore disponibilità degli equipaggiamenti. Il costo dell’impianto è stato davvero imponente, vale a dire 1,3 miliardi di rubli, vale a dire circa cinquanta milioni di euro.

Il complesso in questione può essere considerato un qualcosa di unico, con fornaci elettriche potenti ed efficienti, grazie anche all’opportuna formazione del personale e ad adeguate modernizzazioni. C’è quindi una grande aspettativa nei confronti del futuro industriale di questa zona: gli Urali rappresentano pertanto una risorsa imprescindibile con i loro 2.500 chilometri e le possibilità di sfruttamento, in particolare le ricchezze minerarie che si possono trovare in città come Ekaterinburg, Magnitogorsk, Niznij Tagil e Perm.