SST-111, la nuova turbina a vapore industriale di Siemens

Il mese di giugno è stato molto importante per il settore energetico nel suo complesso: in effetti, bisogna rimarcare lo svolgimento della Power-Gen Europe 2012, la fiera che si è svolta a Colonia e che è stata dedicata proprio al comparto industriale in questione. Una delle principali aziende protagoniste da questo punto di vista è stata senza dubbio Siemens, la nota multinazionale tedesca che è attiva anche nelle infrastrutture e nell’healthcare.

In effetti, il colosso di Monaco di Baviera ha deciso di presentare un prodotto davvero innovativo e interessante, vale a dire la turbina a vapore industriale SST-111, senza dimenticare il design concept alla base di tutto questo, la cui denominazione precisa è “Enhanced Platform”. Tale piattaforma sarà dunque implementata nelle turbine a cui si sta parlando, più precisamente quelle che potranno vantare una capacità totale compresa tra i 15 e i 250 megawatt, con un obiettivo ben preciso, ovvero una più alta efficienza e disponibilità, oltre alla velocizzazione dei tempi di avviamento e alla manutenzione più agevole. Tra le altre caratteristiche che vale la pena menzionare in relazione a tale turbina a vapore industriale, ci sono la flessibilità operativa (gli stabilimenti di produzione di dimensioni piccole sono l’ideale per la sua applicazione), ma anche la fornitura per diversi ambiti.

Tra l’altro, tale macchinario verrà sfruttato immediatamente da un impianto di incenerimento dei rifiuti che si trova a Exeter, città dell’Inghilterra meridionale. Il design è innovativo per diversi motivi: ad esempio, vi sono dei moduli individuali standardizzati che si basano sui parametri di vapore che vengono richiesti, mentre le pale hanno beneficiato di molte ottimizzazioni, al fine di potenziare l’efficienza totale. La potenza erogabile in questo caso non supererà i dodici megawatt: la robustezza e l’affidabilità, infine, sono altri due pregi che la Siemens ha voluto sottolineare durante la presentazione ufficiale, mentre i costi operativi e di acquisto saranno tra i più bassi in assoluto.