Metallurgia: la Metallic Surface Fusion

La Metallic Surface Fusion (meglio nota con l’acronimo Msf tratto dalle tre iniziali) è il processo di impregnazione con carburi idoneo a realizzare degli strati metallici sottili con una certa precisione e ripetibilità: la sigla in questione sta a indicare proprio la fusione di superficie metallica. Il vantaggio fondamentale dei rivestimenti superficiali di carburo sta tutto nell’aumento importante di resistenza all’usura, la quale varia da due a venti volte. I vantaggi del sistema Msf rispetto a quelli convenzionali sono inoltre molti altri: si possono citare, solo per fare alcuni esempi, l’affidabilità in produzione, la maggiore velocità di applicazione del materiale a densità equivalente, il controllo preciso di potenza e di movimento, la qualità riproducibile del trattamento e la possibilità di trattare le piccole zone, le linee sottili e i contorni.

Se necessario, poi, è possibile l’impiego in atmosfera inerte, senza dimenticare che l’attrezzatura può essere impiegata con il controllo numerico e con i sistemi automatizzati. Con la macchina progettata e messa a punto per il sistema Msf, le applicazioni si possono realizzare in parecchi modi diversi. Il più comune è lo spostamento semplice, ma si trova anche lo spostamento spiazzante, la contornatura, la quale richiede l’impiego di un servosistema di controllo e anche lo spostamento a mano. Prima dell’applicazione del carburo di tungsteno, le superfici dei pezzi devono essere ben pulitee di accurata finitura superficiale.

La larghezza degli elettrodi può variare di pochi decimi di millimetro a circa dieci millimetri. In aggiunta, bisogna anche ricordare che la formazione localizzata di lega fra il metallo base e l’elettrodo provoca un legame metallurgico fra la superficie e il metallo sottostante; lo strato Msf è costituito da tungsteno intermetallico e carbonio mescolati a ferro e cobalto. Con tale sistema, infine, adoperando un elettrodo di carburo di tungsteno, le proprietà ottenibili sono relative allo spessore e alla durezza superiore.