I nuovi dispositivi IntellyPower Pro di 4-noks

42La 4-noks è una società veneta che progetta e sviluppa sistemi basati sulla tecnologia ZigBee per monitorare, controllare e risparmiare energia. I nuovi dispositivi IntellyPower Pro messi a disposizione dal gruppo di Francenigo di Gaiarine (provincia di Treviso) sono davvero innovativi, in particolare per quel che concerne gli impianti fotovoltaici trifase. La loro particolarità, oltre che il principale vantaggio, consiste nella rilevazione in maniera automatica dei dati per il registro UTF (Ufficio Tecnico delle Finanze, una delle principali “costole” dell’Agenzia delle Dogane, incaricato di verificare la regolarità dei pagamenti).

Tutto questo avviene attraverso una lettura diretta dal contatore di scambio. Di solito, infatti, si perde moltissimo tempo quando si deve andare a registrare in modo manuale dal contatore, ma i dispositivi di 4-noks promettono di dire basta a tale spreco. Essi, infatti, sono stati pensati per ottenere una visualizzazione e una registrazione automatica dei dati relativi all’energia prodotta, prelevata e immessa nell’impianto nelle tre fasce orarie, vale a dire F1, F2 e F3. Ci si avvale infatti di un display remoto, il quale può essere tenuto benissimo in ufficio o anche a casa. I dati di cui si sta parlando, inoltre, hanno la possibilità di essere suddivisi e sottoposti a una consultazione, basandosi sui giorni, le settimane e anche i mesi, fino ad arrivare a uno storico complessivo di due anni (ogni stima viene scaricata direttamente sul foglio Excel).

Altra particolarità che va messa in evidenza è quella dell’indicazione del consumo, sia istantaneo che totale, dell’energia elettrica, in formato grafico e numerico per la precisione. Le innovazioni, poi, sono completate dalla gestione dello scambio sul posto, la quale avviene attraverso il monitoraggio dell’energia che è stata acquisita e venduta alla rete. L’intero kit si caratterizza per l’assenza dei fili e per l’utilizzo della già citata tecnologia ZigBee: 4-noks ha assicurato la massima affidabilità possibile per quel che concerne i collegamenti, oltre alla bassa potenza delle emissioni.