Organizzazione industriale: le quote varie aggiuntive

Le quote varie aggiuntive derivano, in misura di massima, dalle spese che sono state già effettuate nel momento in cui inizia la produzione di un tipo.

Inoltre, questa stessa voce dell’organizzazione industriale è tenuta in apposito conto da diluirsi sul prodotto all’uscita dello stesso: cerchiamo di capire meglio quali sono le tipologie più diffuse in questo senso. Oltre alla quota spese sperimentali e per la costruzione dei prototipi (al netto dei realizzi), si può citare senza dubbio la quota di avviamento della produzione: si tratta in questo caso delle spese ulteriori che in maniera inevitabile si verificano durante la prima fase di avviamento della produzione (ad esempio, il maggior fabbisogno di materiale e i supplementi alle tariffe di cottimo).

Esse, poi, sono riunite in uno specifico conto che va a essere diluito su tutto il volume di produzione; tra l’altro, in fase preventiva sarà possibile andare a determinare tale aliquota in base a quanto già verificatosi per le costruzioni analoghe precedenti. Molto importanti sono anche le quote di beni patrimoniali. Gli esempi classici sono quelli dell’ammortamento, dei fabbricati, degli impianti, delle macchine e degli arredi, ovviamente riferibili al prodotto che si deve costruire. Gli ammortamenti, dunque, vengono divisi per il numero di unità da prodursi nell’anno e forniscono la quota per ammortamento da caricarsi sul costo di ogni singola unità prodotta.

Per quel che concerne, in aggiunta, la quota di attrezzatura specifica, c’è da dire che nel momento in cui si costruisce un nuovo tipo è necessario costruire un’apposita attrezzatura: essa comprende la spesa per la prima dotazione e la spesa per la relativa e successiva manutenzione (è prevista per un dato volume di produzione e determinata in base al bilancio economico). Infine, un piccolo cenno lo meritano le quote garanzia, vale a dire la clausola contemplata nel contratto di vendita per un certo periodo di tempo o per un determinato numero di ore di funzionamento.