Piaggio, mezzo milione di scooter prodotti in Vietnam

di Redazione Commenta


Un importante traguardo industriale arriva per Piaggio dalla attività asiatiche. Piaggio Vietnam ha infatti raggiunto la soglia dei 500 mila scooter prodotti nello stabilimento di Vinh Phuc che si conferma in questo senso come uno dei poli di presenza internazionale più importati per il Gruppo Piaggio.

La soglia del mezzo milione di scooter prodotti è stata raggiunta il 21 aprile a meno di un anno dal precedente traguardo delle 400 mila unità festeggiato a giugno 2014. Lo stabilimento Piaggio di Vinh Phuc è attivo dal 2009 ed è dedicato alla produzione degli scooter della casa rappresentati dalla gamma Vespa e dai modelli Liberty, Fly e Zip. Lo stabilimento vietnamita è stato pensato da Piaggio per rafforzare la presenza del gruppo nel sud est asiatico con l’ingresso nei mercati di Indonesia, Tailandia, Taiwan, Malesia, Filippine e Cambogia. Nell’area ‘Asia Pacific’ Piaggio ha venduto nel corso del 2014 98 mila veicoli motorizzati a due ruote generando un fatturato complessivo di circa 190 milioni di euro.

Oltre allo stabilimento per la produzione degli scooter, la presenza di Piaggio in Vietnam comprende anche un impianto per la produzione di motori ed un centro di ricerca e sviluppo che si occupa dei prodotti destinati ai mercati asiatici. Complessivamente l’azienda da occupazione a più di 800 persone e nel 2014 è stata premiata come migliore datore di lavoro del Vietnam nella classifica redatta da Anphabe & Nielsen. Quello di Vinh Phuc è il terzo polo produttivo Piaggio nel mondo dopo la storica sede di Pontedera in Toscana ed il polo di Baramati in India.

A segnare il traguardo delle 500 mila unità prodotte è stato un scooter Vespa Sprint 125 con carrozzeria di colore bianco. Piaggio ha deciso di donare questo modello alla scuola di Pho Cap, una organizzazione di volontariato operativa nella regione del Thanh Binh.

[Via | Sito Piaggio]
[Photo Credits | Piaggiogroup.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>